fbpx
Home Macity Mac Accessori Recensione Trekstor Picco, l'SSD che va nel portafogli

Recensione Trekstor Picco, l’SSD che va nel portafogli

Avere in tasca tutti i propri dati è indubbiamente un vantaggio in quanto sempre più spesso ci troviamo nella condizione di dover condividere i documenti di lavoro con un collega, un album di fotografie di una vacanza fatta con amici, oppure avere a disposizione un vasto catalogo di film e musica da cui attingere mentre si trascorre diverse ore in treno oppure in aereo.

Quando il peso dei file è ridotto ci si può affidare ad una chiavetta USB, ma quando i GB da archiviare sono diverse centinaia, sicuramente un hard disk è la soluzione migliore. Con gli SSD è stato già fatto un passo avanti riguardo peso e ingombro in quanto i file sono memorizzati su una memoria allo stato solido piuttosto che su più grandi e voluminosi dischi a piatti magnetici, ma la miniaturizzazione messa in piedi da Trekstor con il nuovo Picco che la nostra redazione ha messo alla prova nelle scorse settimane è davvero originale visto che il dispositivo è talmente sottile e leggero da poter essere trasportato tranquillamente all’interno di un portafoglio.

Trekstor Picco com’è fatto

Nella scatola con cui arriva a casa troviamo alloggiato il disco, da un lato, ed un portafoglio dall’altro. Proprio a dimostrazione del fatto che il Picco è davvero piccolo, l’azienda produttrice lo vende infatti insieme proprio ad un portafogli in similpelle nera di ottima fattura com cuciture di qualità e un piacevole rivestimento interno. Il portafoglio misura 12 x 9 (18,5 quando aperto) x 2 centimetri ed è caratterizzato da due ampie tasche all’interno delle quali è possibile sistemare qualche banconota, oltre a due tasche più piccole per eventuali carte di credito sul lato sinistro. Sul destro troviamo invece uno specifico alloggiamento per l’hard disk e due fessure dove si fissa il cavo USB 3.0 lungo 14 centimetri utile per collegarlo al computer.

Il disco è completamente in plastica, eccezion fatta per uno dei due lati, rivestito in gomma. Preso in mano, impressiona per quanto è piccolo (8,4 x 5 x 0,7 centimetri) e leggero (33 grammi), tanto che sembra quasi di avere tra le mani una scatolina vuota. In realtà all’interno c’è una memoria, nel nostro caso da 120 GB, utile per archiviare una buona dose di file, come ad esempio 60.000 foto da 2 MB l’una oppure 60 film da 2 GB ciascuno.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui