fbpx
Home Recensioni Recensione Zhiyun Z1-Smooth-C, il gimbal per stabilizzare i video con iPhone

Recensione Zhiyun Z1-Smooth-C, il gimbal per stabilizzare i video con iPhone

Con iPhone 6s Apple ha potenziato la registrazione video da smartphone con la risoluzione 4K, trasformando di fatto il proprio dispositivo mobile in un valido sostituto alle più ingombranti videocamere di blogger, giornalisti e videoamatori specialmente con la versione Plus, dotata di stabilizzatore ottico. Quest’ultimo è poi arrivato anche sulla versione da 4.7 pollici con il più recente iPhone 7, assicurando d’ora in avanti un ottimo assorbimento delle vibrazioni da qualsiasi iPhone.

Come dimostrato nel corso degli anni da diversi test video, questo sistema di stabilizzazione ottica incorporato aiuta certamente in tutte quelle situazioni dove la mano potrebbe non essere sempre perfettamente ferma (ad esempio, durante una passeggiata), ma è lungi dall’essere perfetto. In tal senso si è dimostrata una valida soluzione Zhiyun Z1-Smooth-C specialmente in rapporto al prezzo per cui viene proposto (attualmente 219 euro su Amazon), inferiore a prodotti simili di marchi più blasonati il cui prezzo si attesta intorno ai 250–400 euro, come ad esempio il gimbal DJI OSMO Mobile per iPhone in vendita su Apple Store.

Si tratta, in parole povere, di un’asta meccanica che sfrutta tre giroscopi e tre piccoli motori per tenere lo smartphone sospeso a mezz’aria indipendente dai movimenti dell’utente che la sostiene, morbidi o bruschi che essi siano. Il risultato è un video costantemente fluido, paragonabile alle riprese cinematografiche per l’effetto finale che si ottiene, del tutto identico a quello di una telecamera sospesa a mezz’aria.

Recensione Zhiyun Z1-Smooth-C

Cosa c’è nella scatola

Nella confezione troviamo:

  • il gimbal Zhiyun Z1-Smooth-C, misure 29,5 x 12,5 x 4 centimetri, peso 346 grammi
  • n.2 batterie di tipo 18350 da 900 mAh (ciascuna)
  • caricatore per le batterie con presa microUSB
  • cavo microUSB (per caricatore, aggiornamento firmware e calibrazione)
  • peso aggiuntivo per stabilizzare dispositivi più ingombranti (phablet)
  • Sticker protettivo nel caso di uso del peso aggiuntivo
  • certificato di garanzia e manuale d’istruzioni (in inglese)

Recensione Zhiyun Z1-Smooth-C

Ci è dispiaciuto non trovare una custodia per trasportare il gimbal con più facilità, specialmente durante una vacanza o più semplicemente in tutte quelle situazioni dove ci si trova fuori casa tutto il giorno. Su Amazon ce ne sono comunque diverse compatibili oppure, con un po’ di inventiva, ci si può adoperare per costruirsene una da soli, magari riciclando la scatola come abbiamo fatto noi (occorrente: un chiodo o un utensile per creare fori, forbici o cutter per “lavorare” sulle aperture, una maniglia in plastica magari riciclata da un vecchio scatolone, un cordino e tanta pazienza).

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,537FansMi piace
94,190FollowerSegui