Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » RIM e Vodafone presentano BlackBerry Storm in Italia

RIM e Vodafone presentano BlackBerry Storm in Italia

Pubblicità

La presentazione congiunta da parte di RIM e Vodafone del nuovo BlackBerry Storm si è svolta a Milano giovedì sera presso lo showroom Salone dei Tessuti di Via San Gregorio. Primo a prendere la parola Roberto Larocca, direttore della Divisione Consumer di Vodafone Italia che ha delineato le iniziative e i settori di mercato su cui l’operatore si sta attualmente concentrando. Oltre a citare Vodafone Station e la chiavetta per il collegamento Web mobile, Larocca ha illustrato i primi passi compiuti da Vodafone con i servizi Vodafone Live per offrire una esperienza Web mobile ai propri utenti.

“L’evoluzione degli smartphone oggi permette un’esperienza Web più libera e facile da utilizzare da parte degli utenti e BlackBerry Storm rappresenta una importante operazione realizzata grazie alla collaborazione tra RIM e Vodafone”. Continuando Larocca ha illustrato le caratteristiche salienti del nuovo Storm “Uno smartphone dal design esclusivo, di qualità , in grado di offrire una ricca esperienza multimediale, oltre alla navigazione sul Web e molto altro ancora”. Prima di cedere la parola al secondo presentatore Larocca ha sintetizzato le due proposte Vodafone per lo Storm: si tratta dei pacchetti dati da 10 euro al mese per gli utenti abbonati e di 3 euro la settimana per gli utenti con ricaricabile.

Larocca cede poi la parola a Margherita Dellea Senior Director Vodafone Group per RIM che ha illustrato il grande cambiamento in atto nella composizione degli utenti di terminali BlackBerry: da un’utenza prettamente aziendale negli ultimi trimestri gli smartphone un tempo utilizzati quasi esclusivamente dai professionisti, stanno diventando sempre più appetibili anche per gli utenti privati.

Da dispositivo esclusivamente considerato per l’utilizzo lavorativo, i terminali BlackBerry stanno diventando sempre più una scelta d’acquisto anche per i singoli privati. Questa tendenza è arricchita ulteriormente dall’andamento estremamente positivo nelle vendite degli smartphone. BlackBerry Storm rappresenta per tutte queste ragioni il terminale di ultima generazione che unisce la filosofia storica di RIM, come dispositivo di lavoro ed email push, con i servizi e le funzioni sempre più richiesti dal pubblico consumer che si avvicina sempre più a BlackBerry.

Ultimo a intervenire nella presentazione ufficiale dello Storm in Italia è stato Alberto Bevilacqua director Carrier Relationship Vodafone Business Unit di RIM che ha illustrato le caratteristiche principali di Storm. Il primo dettaglio è lo schermo tattile, da RIM ufficialmente battezzato Sure Press che permette di unire i vantaggi dello schermo touch, facilità  di utilizzo e maggiore spazio a disposizione per foto, filmati e così via, con la praticità  d’uso e il feeling provato durante l’inserimento di testi e digitazioni con una tastiera tradizionale. “Storm è il primo smartphone ad integrare questo innovativo tipo di schermo ed è stato pensato e progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti che utilizzano estesamente i servizi di messaggistica ed email”.

Storm è un terminale HSDPA che permette di essere sempre connessi a Internet alla massima velocità  oggi possibile: oltre ai servizi di posta push di RIM, il nuovo Storm migliora sensibilmente rispetto ai BlackBerry precedenti le proprie doti per quanto riguarda il multimedia. Musica, fotografie anche con la fotocamera integrata da 3,2 megapixel, fino alla proiezione di interi filmati. In Italia è proposto con una schedina da 8GB inclusa ma la memoria può essere espansa fino a 16GB con schedine microSD. Oltre alle numerose funzioni di serie come il GPS, la possibilità  di inviare e ricevere MMS, Bevilacqua ha illustrato gli applicativi e le funzioni già  disponibili sullo smartphone tra cui ricordiamo Vodafone Live!, Facebook, Google Talk, Flikr e anche Street View di Google: numerosi altri programmi saranno disponibili a partire dal 2009.

Prime impressioni d’uso
Durante la presentazione ufficiale di BlackBerry Storm gli inviati di Macity hanno potuto toccare e provare con mano il nuovo smartphone per alcuni minuti. Di dimensioni leggermente più compatte rispetto ad iPhone, BlackBerry Storm offre uno schermo integrato di ottima qualità  che offre il meglio di sé con fotografie e soprattutto con i filmati. Interfaccia, icone e menu hanno un aspetto meno accattivante rispetto ad iPhone e, seppur ben disegnate, le icone che rappresentano i diversi programmi sembrano tutte realizzate in bianco e nero, provocando un po’ di confusione negli schermi principali dove se ne trovano accostate in maggior numero.

La caratteristica peculiare dello Storm è indubbiamente lo schermo: pur rilevando lo sfioramento, per confermare una selezione così come per inserire una lettera occorre premere più a fondo fino ad avvertire un clic fisico. In pratica lo schermo funge come un unico grande pulsante e per la conferma/selezione deve essere premuto.

E’ impossibile formulare un giudizio definitivo dopo una prova di solamente alcuni minuti: chi è molto abituato a utilizzare lo schermo a sfioramento di iPhone rischia di trovarsi non poco spaesato nell’utilizzo di questo nuovo tipo di schermo. In alcuni passaggi, come per esempio lo scorrimento della pagina principale e nell’avvio di alcune applicazioni abbiamo notato qualche piccolo rallentamento ma, anche qui, occorrono test e prove più estesi per un giudizio più completo. La qualità  costruttiva complessiva dello smartphone ci è sembrata buona, mentre alcuni spezzoni di Matrix e di altri film famosi ci hanno lasciato un’ottima impressione sulle qualità  in fase di riproduzione video.

Sessione di domande e risposte
Al termine dell’evento Larocca di Vodafone, Mellea e Bevilacqua di RIM hanno concesso una estesa sessione di domande e risposte ai numerosi giornalisti presenti in sala. I dirigenti hanno illustrato la collaborazione tra RIM e Vodafone, iniziata circa un anno e mezzo fa, e che ha portato alla realizzazione dello Storm. Le competenze tecniche e di rete di RIM per quanto riguarda il dispositivo abbinate all’esperienza utente e alle conoscenze di mercato apportate da Vodafone. In molti passaggi e per l’intera presentazione più volte dalle dichiarazioni dei dirigenti è emerso un rapporto di collaborazione molto stretto e decisamente affiatato tra RIM e Vodafone.

Ad una domanda diretta sul confronto tra iPhone e Storm Larocca ha risposto che per il Natale 2008 Vodafone è l’unico operatore mobile ad offrire ai propri clienti completa libertà  di scelta tra i due dispositivi più innovativi oggi sul mercato. Mellea e Bevilacqua di RIM hanno invece sottolineato come le funzioni e le caratteristiche di Storm non siano state sviluppate per contrattaccare alcuno ma semplicemente come uno sviluppo delle tendenze e delle tecnologie in atto unite alla storica filosofia di RIM cioè quella di portare nelle tasche e nelle mani degli utenti la tecnologia necessaria per comunicare. Un tempo si trattava dell’email, ora si parla anche di navigazione Internet, social networking, multimedia e così via.

Infine a una domanda che richiedeva una previsione sull’andamento degli smartphone e in particolare dei terminali BlackBerry in uno scenario di crisi globale, Mellea ha portato l’esempio statunitense. “Negli USA la crisi e il raffreddamento dell’economia sono stati avvisati prima che in Europa, ciò nonostante le persone e gli utenti ormai abituati a possedere e a utilizzare un BlackBerry non hanno smesso di utilizzarlo a causa della crisi. Anzi a maggior ragione, la situazione preoccupante dell’economia forse richiede ancora di più aggiornamenti e notizie in tempo reale, funzioni e servizi che hanno reso celebri il marchio RIM e i terminai BlackBerry”.

Disponibilità  e prezzi
I dirigenti di Vodafone e RIM hanno comunicato che BlackBerry Storm sarà  disponibile nei punti vendita Vodafone a partire dalla fine delle settimana prossima. Storm è proposto al prezzo di 399 euro e può essere utilizzato per la navigazione sul Web, email push con un abbonamento di 3 euro alla settimana per le ricaricabili. Il costo del pacchetto Web email per gli utenti abbonati è invece di 10 euro al mese. Con l’offerta Stile Libero il terminale costa 149 euro con un vincolo di 2 anni a 6 euro mesili per il canone più 10 euro per il pacchetto Web e push email: ogni minuto di chiamata costa 9 centesimi. Con le offerte Vodafone Più Facile, che includono pacchetti di minuti per le chiamate, il costo varia a seconda dell’abbonamento mensile (da 60 euro fino a 160 euro al mese) lo Storm può costare da 269 euro fino ad essere completamente gratuito per i piani più costosi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità