fbpx
Home iOS Rise of the Lost Empires: avventura e strategia in tempo reale su...

Rise of the Lost Empires: avventura e strategia in tempo reale su iPhone/touch

Per cominciare a giocare a Rise of the Lost Empires non occorre superare una fase di tutorial separata dal gioco: se vogliamo avere le idee chiare prima di cominciare è sufficiente leggere poche righe delle istruzioni che spiegano i fondamentali e subito dopo immergersi nei primi schermi di gioco. Anche la lettura delle istruzioni comunque non risulta indispensabile: le semplici tecniche per il controllo e i meccanismi del titolo sono spiegati direttamente all’interno dei primi schermi, in questo modo il giocatore è subito coinvolto nell’avventura e impara a conoscere controlli e funzioni man mano che si presentano nel corso della storia. Così senza che il giocatore quasi se ne accorga Rise of The Lost Empires riesce a creare quello che purtroppo manca in numerosi giochi anche su computer e console e che richiedono un intero DVD: il coinvolgimento. In men che non si dica siamo chiamati a condurre un eroe e la sua truppa, scoprire il terreno circostante per fare luce sulle località  misteriose, visualizzate in grandi spazi neri che circondano l’area conosciuta e segnate in nero anche sulla mappa del terreno. Per procedere è sufficiente indicare con un tap del dito la meta desiderata, con due dita disegnare un rettangolo intorno alle truppe e all’eroe per creare un piccolo esercito composto dagli elementi selezionati e da questo punto in poi gestibile come una sola unità .

Una avventura che coinvolge subito
La curiosità  dell’esplorazione, la sfida rappresentata dagli orchi appostati nelle aree in nero da esplorare e proprio nell’angolo in cui meno ce li aspettavamo, i territori da rivendicare e subito da colonizzare con fattorie e postazioni difensive: l’effetto di coinvolgimento deve tanto alla storia e al disegno dei livelli, quanto ai controlli creati da esperti e perfettamente su misura per i tascabili multi-touch della Mela. Il coinvolgimento e il divertimento offerti da Rise of the Lost Empires a nostro giudizio giustificano l’acquisto del titolo lasciando in secondo piano tutto il resto, soprattutto le aspettative create dallo sviluppatore nella vetrina su App Store in cui il programma viene definito come un gioco di strategia in tempo reale, indicati con la sigla RTS dalle iniziali dei termini inglesi.

Prima l’avventura, poi la strategia
Chi acquista Rise of the Lost Empires sperando di ritrovare su iPhone e touch lo stesso spessore di gioco e ogni minimo dettaglio dei più rinomati titoli in strategia in tempo reale per computer e console rischia di rimanere deluso. Nel recente titolo Gameloft la realizzazione tecnica è, come da tradizione della Casa, impeccabile sia dal punto di vista grafico sia per quanto riguarda i controlli. Sono presenti anche gli elementi principali del genere che tanto hanno contribuito al successo degli RTS sulle piattaforme tradizionali: il controllo in contemporanea di diverse unità , singoli eroi dotati di poteri speciali e soprattutto della capacità  di controllare a loro volta cavalieri, arcieri, edifici da costruire e così via. In ogni caso in Rise of The Lost Empires gli elementi principali sono l’avventura e l’esplorazione, mentre la gestione in tempo reale e il lato strategico risultano solo secondari. Per questa ragione la descrizione offerta su App Store in cui il titolo viene definito come un vero e proprio RTS risulta un po’ fuorviante e soprattutto in grado di generare aspettative che sono mantenute solo in parte.

Gli appassionati alla ricerca di un titolo prettamente di strategia in cui tattica e gestione delle risorse rappresentano il nodo centrale del gioco rischiano così di rimanere contrariati. Il nostro consiglio è quello di sorvolare sulla descrizione offerta su App Store e di concentraci sui meriti del gioco in sé. Anche gli appassionati di strategia che non disdegnano una avventura ben realizzata, ambientata in un mondo fantasy credibile, farebbero bene a dare un’occhiata al gioco. Per tutti i giocatori invece che a prescindere da categorie e definizioni sono alla ricerca di un titolo avvincente e in grado di offrire diverse ore di divertimento, Rise of The Lost Empires rappresenta una applicazione da tenere seriamente in considerazione.

Prova gratuita e versione completa
Un giro di prova è così caldamente consigliato a qualsiasi tipo di giocatore tenendo anche presente che Rise of the Lost Empires è disponibile anche in versione lite gratuita. Per gli amanti delle avventure che preferiscono spremere le meningi per individuare la strategia vincente, piuttosto che risolvere puzzle su puzzle, l’acquisto della versione completa a 3,99 euro è una spesa di cui non ci pentiremo.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui