Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Ronald Wayne: il terzo co-fondatore di Apple mette all’asta documenti storici della Mela

Ronald Wayne: il terzo co-fondatore di Apple mette all’asta documenti storici della Mela

Anche se poco noto Ronald Wayne è il terzo e più misterioso co-fondatore di Apple: ha avuto un ruolo cruciale nella fondazione della Mela infatti decise di lasciare la società pochi mesi dopo la creazione, sparendo nell’anonimato. A distanza di anni Ronald Wayne ha deciso di vendere i propri cimili personali, documenti che testimoniano gli albori di Apple e i primissimi prodotti di quella che ora è diventata la società IT più ammirata e più quotata al mondo.

A differenza di precedenti aste relative agli inizi di Apple relativi a prodotti hardware che hanno raggiunto quotazioni stratosferiche, soprattutto per Apple I, l’imminente asta da Christie’s per i cimeli di Ronald Wayne riguarda esclusivamente documenti, bozze e disegni. Nel lotto troviamo infatti le bozze create per il manuale di Apple I, anno 1976, 11 pagine che includono copertina, testo e garanzia, oltre allo schema del computer. Numerosi schizzi e disegni dello chassis di Apple II in cui è possibile ammirare il design proposto da Wayne che successivamente fu modificato e migliorato nel computer definitivo, infine anche un modulo di ordine per un Apple II del 1977, piuttosto raro considerando il notevole successo commerciale di questo modello e che praticamente tutti i moduli simili sono stati compilati e utilizzati per ordinare il computer.

L’asta si svolgerà da Christie’s, nella sede di New York in Rockfeller Plaza l’11 dicembre: la stima del prezzo è tra i 30mila e i 50 mila dollari.

ronald wayne asta 2
ronald wayne asta 1

ronald wayne 09
Ronald Wayne e Wozniak si rivedono dopo anni durante uno degli ultimi Macworld di San Francisco: foto macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità