Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Samsung cerca l’accordo con Bruxelles sui brevetti FRAND

Samsung cerca l’accordo con Bruxelles sui brevetti FRAND

Samsung ha fatto delle nuove proposte alla Commissione Europea per cercare di porre fine ad alcune indagini aperte da gennaio dello scorso anno sui brevetti Frand. Le accuse hanno a che fare con abusi nello sfruttamento di standard tecnologici legati ad esempio al 3G.  Il produttore avrebbe usato i diritti su alcuni brevetti abusivamente, in violazione d’impegni sottoscritti nel 1998 con l’European Telecommunications Standards Institute (ETSI), obblighi che prevedevano il rilascio di licenze per l’uso dei suoi brevetti secondo i termini FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory, equi, ragionevoli e non discriminatori).

La Commissione sta valutando anche quanto sia lecito il meccanismo delle denunce e delle ingiunzioni chieste in passato per bloccare le vendite di dispositivi concorrenti. I termini del nuovo accordo proposto da Samsung non sono noti; la casa sud coreana rischia ad ogni modo una multa di 13 miliardi di euro, pari al 10% dei profitti dello scorso anno.

Già qualche settimana addietro, l’UE aveva replicato a una prima proposta della casa sud coreana, con alcune note che sembravano voler dire: “Potete fare di meglio”. Un’indagine simile è stata tempo addietro avviata anche nei confronti di Motorola: un avviso formale per abuso di posizione dominante è stato recapitato a maggio di quest’anno alla controllata di Google: l’accusa è non aver concesso ad Apple l’uso di brevetti e tecnologie fondamentali.

Samsung e brevetti Frand

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità