Smart Cover con display touch e notifiche: il brevetto che fa sognare

Un brevetto Apple mostra una Smart Cover per iPad Pro con display e-paper esterno per notifiche, widget e appunti al volo: all'interno uno schermo touch che funge da tastiera, tavoletta grafica e altro

Smart Cover

La prossima Smart Cover per iPad Pro potrebbe non essere soltanto una semplice custodia. In un brevetto Apple, depositato nell’agosto del 2012 e recentemente approvato dall’USPTO, viene mostrata la tecnologia che la società avrebbe ideato per una cover di nuova generazione utile ad estendere le funzionalità del tablet.

La prima delle funzionalità che si otterrebbero con una rinnovata Smart Cover riguarderebbe la possibilità di controllare la riproduzione audio/video quando la cover viene ripiegata attraverso il sistema magnetico per essere trasformata in un utile supporto. Sul lato esterno ci sarebbero infatti dei tasti touch per l’avanzamento veloce nonché per fermare o riavviare la riproduzione. In base a quanto si apprende dalla documentazione, le aree touch sarebbero abbastanza grandi per consentire all’utente una rapida familiarizzazione con il nuovo sistema.

Smart Cover

Un’altra possibilità descritta nel brevetto riguarderebbe la possibile integrazione, nella facciata interna della cover, di un display personalizzabile che all’occorrenza si potrebbe trasformare in una tastiera QWERTY oppure in una tavoletta grafica per artisti.

Ancora, sulla facciata esterna della custodia si potrebbe incorporare un piccolo display AMOLED o – ancor meglio in termini di autonomia – un più grande schermo e-paper utile per mostrare notifiche e widget, avendo così una panoramica di informazioni utili a colpo d’occhio e senza necessariamente “risvegliare” il tablet. Un’area potrebbe essere anche adibita a controlli touch, offrendo la possibilità di annotare qualcosa al volo durante la giornata. Tra le altre novità emerge anche un interessante sistema di pannelli solari per la ricarica di iPad all’aperto.

Quante e quali novità verranno integrate nelle Smart Cover di nuova generazione, solo il tempo ce lo potrà dire. Trattandosi di brevetti non è escluso che Apple possa anche cambiare idea e decidere di non realizzare mai un accessorio simile.

Smart Cover Smart Cover