Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Swift 5 riduce il peso delle app per Mac, iPhone, iPad e Watch

Swift 5 riduce il peso delle app per Mac, iPhone, iPad e Watch

Apple ha distribuito le nuove beta di iOS, macOS, tvOS e watchOS e gli sviluppatori hanno anche la possibilità di provare la beta di Xcode 10.2: tra le varie novità dello strumento di sviluppo della Mela, il supporto per Swift 5, il linguaggio di programmazione per iOS e macOS che permette agli sviluppatori di scrivere software e app più sicuri e affidabili.

Apple spiega che le app sviluppate con Swift 5 “peseranno” di meno ma particolarmente importante è l’ABI Stability. Quest’ultimo è l’acronimo di Application Binary Interface; dal punto di vista tecnico nell’esecuzione del runtime i programmi binari in Swift interagiscono con altre librerie mediante ABI. Questa si occupa di molti dettagli di basso livello legati alle entità binarie, come ad esempio in che modo chiamare determinate funzioni, come rappresentare i dati in memoria, tenere conto di dove si trovano i metadati e come accedere a questi ultimi.

Xcode 10 con la Dark Mode

Stabilizzazione dell’ABI significa bloccare l’ABI al punto che future versioni possono produrre binari conformi all’ABI stabile; la stabilizzazione consente la compatibilità a livello binario tra applicazioni e librerie con le differenti versioni di Swift. Finora l’ABI non era stabile ed era necessario integrare specifiche versioni di bundle binari della Swift Dynamic Library.

Dopo resilienza, migliorie nella gestione di memoria e stringhe e altre novità ancora arrivate con Swift 4, la stabilità dell’ABI era l’ultimo mattone necessario per stabilizzare Swift, un passo fondamentale per il suo sviluppo. I dettagli tecnici relativi a Swift 5 e Xcode 10.2 beta sono illustrati nelle note di rilascio di Apple. Il peso dell’aggiornamento delle app diminuirà poiché non è necessario integrare file che in precedenza era fondamentali cambiando strumenti di sviluppo e compilatore.

La differenza si nota anche con programmi scritti da zero. Uno sviluppatore riferisce di una applicazione completamente vuota che in Swift 4.2 “pesava” 2.4MB e che ora con Swift 5 “pesa” solo 24K. Più l’app è grande e complessa, maggiori saranno le differenze. Altri vantaggi dalla stabilità ABI riguardano anche le prestazioni, elemento del quale dovrebbero trarre giovamento app di tutti i tipi.

Altre novità di Swift 5 riguardano il linguaggio con attribuiti quali @dynamicCallable utile per gli sviluppatori che mescolano Swift con un linguaggio dinamico come JavaScript, ma varie novità sono presenti nel Package Manager, nel compilatore, nella Standard Library.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità