Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Apple, pagine web e tutorial per imparare a programmare in Swift

Apple, pagine web e tutorial per imparare a programmare in Swift

Si avvicina la WWDC24, conferenza dedicata agli sviluppatori che si terrà online dal 10 al 14 giugno 2024, e Apple ha creato nuove pagine web con tutorial per chi vuole compiere i primi passi per imparare a programmare usando l’ambiente di sviluppo Xcode, il linguaggi Swift e il framework Swift UI.

Dalla sezione “Develop in Swift” sul sito di Apple dedicato agli sviluppatori prevede una serie di tutorial, adatti anche a chi non ha esperienza con la programmazione.

Si parte da come scaricare e installare Xcode, creare un progetto e creare la prima app. Apple incoraggia gli studenti a modificare gli esempi, studiando e modificando il materiale proposto: strutture, viste, proprietà, pulsanti, campi di testo, relazioni, query, ecc.

Sono presenti (si parte da qui) tutorial anche sul data modeling (modellazione dei dati) e due capitoli sono dedicati alla creazione di app per visionOS (il sistema operativo di Apple Vision Pro) spiegando anche come sfruttare Reality Composer, app per iOS, iPadOS e Mac che consente di prototipare e realizzare facilmente esperienze AR anche agli sviluppatori che non hanno esperienza con il 3D.

La WWDC24 è un evento nel corso del quale gli sviluppatori più esperti potranno conoscere le ultime novità sul futuro di iOS, iPadOS, macOS, watchOS, tvOS e visionOS. L’evento offre la possibilità di comunicare con esperti di Apple, oltre a fornire informazioni approfondite su nuovi strumenti, framework e funzionalità.

La conferenza di quest’anno prevede sessioni video e l’opportunità di interagire con i team di designer e ingegneri Apple, e con la community di sviluppatori in generale.

Tipicamente, alla WWDC partecipano studenti e di alcuni viene evidenziato il lavoro e le loro storie. Apple prosegue la sua lunga tradizione a supporto degli studenti che amano programmare e la Swift Student Challenge è uno dei tanti programmi pensati per promuovere la futura community di developer, creator, imprenditori e imprenditrici, con premi che prevedono, tra le altre cose, la partecipazione in presenza alla WWDC all’Apple Park.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità