fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Video senza fili, verso uno standard?

Video senza fili, verso uno standard?

Passi avanti verso la versione senza fili di FireWire.

Un gruppo di studio, che include tra gli altri Sony, Philips, Pioneer e diversi produttori di processori e chip, ha infatti annunciato di avere fissato, i parametri tecnici e le tappe che dovrebbero consentire di spedire segnale video, secondo i parametri tecnici fissati da IEEE 1394, su una rete wireless fondata su un nuovo standard IEEE 802.15.3.

La scelta di IEEE 802.15.3. fa seguito ai tentativi infruttuosi di utilizzare altri standard, come IEEE 802.11a per inviare video senza fili, tentativi che si sono arenati sia per le difficoltà  poste dalla gestione dei sistemi di sicurezza per la protezione dei diritti digitali, sia per la scarsa qualità  del video.

IEEE 802.15.3 ovvierebbe a tutti questi problemi ma sarebbe anche in grado di operare in maniera più efficiente per il fatto di essere stato studiato appositamente per connessioni “punto a punto”, invece che per essere gestito da punti d’accesso. Il risultato sarebbe una velocità  effettiva molto vicina ai 55 Mbps, nominalmente gli stessi di IEEE 802.11a che però per la sua particolare architettura di trasmissione dei dati non sarebbe in grado di mantenere questa velocità  nella trasmissione video.

IEEE 802.15.3, le cui specifiche sarebbero finalizzate e sottoposte ad approvazione entro giugno, avrebbe già  un successore, IEEE 802.15.3a, basato su tecnologia Ultra Wide Band (UWB). IN questo caso la velocità  potrebbe partire da 100 Mbps per toccare i 400 Mbps di FireWire.

La interoperabilità  con IEEE 1394 viene considerata la chiave di volta del successo commerciale di IEEE 802.15.3. Grazie alla supporto degli schemi di interconnessione basati su FireWire diventerà  un’ipotesi praticabile la costruzione di network per il video senza fili aperti ad uno dei sistemi più popolari e supportati nel campo digitale.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,986FansMi piace
93,611FollowerSegui