Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » AMD, patto per i chip del futuro

AMD, patto per i chip del futuro

Patto per la produzione di procesori tra AMD e Chartered Semiconductor. La società  di Sunnyvale ha infatti e il produttore di chip di Singapore, prevede la costruzione di processori presso gli impianti di Charterd a partire dal 2006.

L’accordo è molto significativo perchè prevede per AMD la possibilità  d’impiegare strutture altamente sofisticate da cui attualmente esccono alcuni dei chip più evoluti al mondo. AMD e Chartered non chiariscono quali tipi di processori saranno costruiti a Singapore, ma appare piuttosto probabile che l’intera nuova generazione di Atholon e Opteron siano sfornati dalle Fab di Chartered. Si trattebbe dei mulicore ma anche dei processori con circuiteria a 65 nanometri.

Dall’alleanza, che sembra presupporre prospettive interessanti per il mercato di AMD che continuerà  a costruire anche in proprio semiconduttori, trarranno benefici anche i numerosi clienti di wafer da 300mm

Ricordiamo che AMD ha in atto un simile accordo di condivisione di tecnologie anche con IBM. A Fishkill, dove vengono prodotti i PPC 970, AMD e Big Blue è presente una task force che lavora su nuovi chip e nuovi sistemi di produzione

L’allenza con Chartered chiude anche un triangolo proprio con IBM. La società  di Singapore usa, infatti, tecnologie di Armonk per costruire chip da 90 nanometri e il fatto che AMD si affidi a Chartered lascerebbe pensare ad una sinergia a tutto campo per proiettare i processori Athlon e Opteron nel futuro e resistere al grande assalto di Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità