App scontate gratis, ecco quelle da non perdere

di |
logomacitynet696wide

Nuova edizione settimanale della nostra rubrica che va a caccia di applicazioni che da pagamento sono diventate gratuite. Grazie all’aiuto di BeAppy, la nuova e prima applicazione gratuita che cerca le offerte su App Store Italiano abiamo creato un elenco di quasi 50 tra giochi e utility che non vi costeranno niente da Forza 4 a I Dig It, da Doodle Devil  e Pocket Creatures passando per Super KO Boxing 2, Tesla Wars e StickWars 2 ecco come fare Natale con i vostri iPhone, iPod touch e iPad e non spendere un centesim.

Nonostante l’affollamento di applicazioni “top” scontate per iPhone e per iPad corra il rischio di soffocare le offerte speciali con giochi e utility trasformate da pagamento a gratis, non è difficile trovare buone occasioni, specie per chi usa BeAppy, la nuova applicazione creata da un team Italiano e la prima focalizzata sull’iTunes Store tricolore. Ecco, per coloro che non hanno ancora scaricato l’app di APTO (ma se non l’avete fatto, scaricatela subito visto che è gratuita), una rassegna dei migliori affari degli ultimi giorni.

Le più conosciute e notevoli, come quasi sempre accade, sono giochi. Uno dei più in vista in assoluto è Forza 4, una rivistazione del classico gioco da tavolo. Lo scopo è quello di allineare quattro pezzi dello stesso colore prima che lo faccia il nostro avversario, sia esso l’iPhone che un umano. Un sistema di punteggio rende il tutto più interessante. I Dig It è un gioco che riprende il concetto di alcuni vecchi titoli, ma ben realizzato, nel corso del quale dovremo scavare sotto terra alla ricerca di prodotti da vendere per continuare ad aggiornare la nostra macchina e riuscire a guadagnare sempre più soldi. Doodle Devil è uno dei giochi più strani ed intriganti di App Store; lo scopo è quello di combinare elementi per crearne di nuovi fino a creare un nuovo universo, mentre Solomons Keep è una sorta di di “mini-RPG” in cui un mago, i cui poteri e armi sono modificabili e aggiornabili, compie viaggio in un mondo stracolmo di nemici; in Dolphin Play addestriamo un delfino in una sorta di Tamagotchi sottomarino. Pocket Creatures richiama invece proprio direttamente il concetto del Tamagotchi: abbiamo una serie di non identificati e simpatici animaletti da far crescere e accudire e a seconda ci come ce ne occupiamo possono diventare bizzosi o docili, grassi o magri. Ci sono anche abiti e molti altri gadget. In Super KO Boxing 2 sfidiamo su un ring avversari ben caratterizzati e di aspetto cartoonesco, tutti con differenti abilità, giocando a Liberty Wings si devono, invece, guidare aerei su vari scenari piuttosto ben costruiti graficamente, all’attacco delle basi tedesche dove si costruisce la bomba atomica.

Bounce On è un validissimo platformer di cui è protagonista una pallina che viaggia verso ostacoli e bonus, in tantissimi livelli graficamente validi e costruiti con intelligenza; Tesla Wars è forse tra i giochi più noti di questa tornata dei titoli che da pagamento diventano gratis; si tratta di un tower defense dove una… torre deve fulminare degli omini neri  che  l’assediano. Dal punto di vista del gioco anche StickWars 2 è tower defense e anche qui ci sono degli omini con la testa a pallina da ping pong, ma non si tratta di uno dei tanti cloni che echeggia il genere; si tratta di un gioco abbastanza complesso e anche graficamente gradevole con un castello che viene assaltato da famelici nemici.

Cassandra’s Journey: The Legacy of Nostradamus è un’avventura che mescola in maniera un po’ curiosa alcuni dei grandi indovini del passato; sullo sfondo scenari di buona qualità grafica derivata dal una versione PC; La Pietra del Destino è un curato gioco di esplorazione, Collider un puzzle game governato dalla fisica in cui fanno rotolare delle particelle cercando di far collimare quelle positive e quelle negative. In PushPixPull si aiuta una sorta di robottino ad allineare in maniera corretta dei blocchi disegnati in 3D abbinando i colori corretti per risolvere i puzzle, in Babel Rising, una sorta di tower defense verticale, vestiamo i panni della divinità, irritata con degli umani cui vuole impedire la costruzione della nota torre. Clay and Rain è un passatempo molto bello dal punto di vista grafico in cui usando l’orientamento dell’iPhone  dobbiamo far piovere gocce di pioggia dentro a dei vasi per far crescere i fiori; la particolarità è lo scenografia che è frutto di una ripresa fotografica di un set con oggetti interamente costruiti in argilla.

Beautiful Christsmas  Wallpaper sono sfondi scrivania stagionali, Snowing Screesaver  è un salvaschermo con nevicate personalizzabili, Optical Illusions è una collezione di illusioni ottiche, Sand Slides un semplice ma coinvolgente gioco in cui dobbiamo convogliare della sabbia colorata verso il giusto contenitore.

Tra le app che non sono giochi segnaliamo Karol, un libro (in Italiano) dedicato alla figura di Giovanni Paolo II, iVat, una calcolatrice mobile in grado di effettuare con un solo click lo scorporo corretto dell’IVA e di aggiungere e sottrarre al volo da un prezzo qualunque percentuale, iSturm, la prima striscia a fumetti con protagoniste le Sturmtruppen, FitTrainer aiuta a tenersi in forma dettando tempi e modi di allenamento per il fitness, Amber Battery è una utility che aiuta a tenere traccia dell’andamento della carica della batteria dell’iPhone, ha un allarme che ne segnala la fine del ciclo di ricarica ed è personalizzabile con colori e icone.

APP GRATUITE PER IPAD
Per iPad sono gratis due dei libri elettronici più popolari di Enhanced Press, il giallo siciliano Il Mistero di Calatubo  e Cotus e Leon 2. Ribasso a costo zero per iDestroy dove l’unico scopo è sterminare orde di insetti usando un arsenale di armi più che assortito e per Group Mail (invio agevolato di mail a mailing lists).  Sono per iPad anche il summenzionati, Pocket Creatures, Super KO Boxing 2, Tesla Wars, Optical Illusions, Cassandra’s Journey e la Pietra del Destino.