Cagni: niente iTunes Music Store in Europa per settembre

di |
logomacitynet696wide

Il negozio di musica on line di Apple nel vecchio continente non partirà  a settembre. La puntualizzazione arriva da Pascal Cagni che sottolinea: “Gli accordi complicati dalle legislazioni europee”

Niente iTunes Music Store Europeo entro settembre. A smentire le voci diffuse da alcuni dirigenti di etichette musicali del vecchio continente è il massimo responsabile di Apple nel vecchio continente, Pasca Cagni.

“La legislazione in merito ai diritti d’autore – ha detto Cagni al giornale inglese The Indipendent confermando quanto molte testate, tra cui la nostra, vanno ripetendo da diverso tempo – è molto più complessa di quella in uso negli Stati Uniti. Utilizzare lo schema che propone un prezzo unico per tutte le canzoni è complicato. Le stesse etichette musicali devono ancora quantificare le richieste dei loro diritti”

Cagni ha rifiutato di fornire previsioni sui tempi con cui queste difficoltà  verranno superate, ma ha escluso del tutto che possa essere attendibile la data di settembre come quella dell’avvio del servizio. Lo stesso Indipendent cita una fonte anonima ma attribuita all’ambiente delle etichette musicali che lascia intendere che lo store on line non potrà  aprire che nel 2004.

Ricordiamo che le ipotesi più attendibili sull’estensione all’Europa del servizio di download musicale, hanno puntato ad un avvio a tappe, con alcuni paesi messi per primi sulla rampa di lancio e altri a seguire.