Cinque film iTunes per sette giorni

di |
logomacitynet696wide

Macitynet va a caccia di film da scoprire o riscoprire su iTunes movie store. Ecco i nostri cinque film per sette giorni da caricare nel Mac, in iPhone o iPad, da “Il padrino” a Colazione da Tiffany

Apple da alcune settimane ha aperto il suo Movie Store anche in Italia. I film disponibili crescono di giorno in giorno e anche se il catalogo è ancora ben lungi dall’essere completo, la selezione del negozio presenta già da oggi un interessante assortimento di pellicole da scorpire o magari anche riscoprire grazie al prezzo economico del download o la convenienza dell’acquisto. In questo primo articolo di un rubrica che diventerà usuale e più frequente, man mano che il negozio si arricchirà di nuovi titoli, vi consigliamo cinque opere che per un verso o per l’altro sono da non perdere e che potete caricare sul vostro iPhone, iPad, iPod touch o Mac (o anche PC).
IL  PADRINO (1972) di F. F. Coppola
Michael succede al capo clan mafioso don Vito Corleone trasformando la propria indole  e  divenendo in poco tempo temibile e rispettato. Il figlio prediletto con abilità e freddezza ridà lustro alla “famiglia” e rinverdisce il mito della mafia italo- americana.  Un classico che inizia una trilogia da vedere e rivedere. Attori strepitosi al servizio di una splendida epopea tragica che abbraccia tre generazioni dei Corleone; la mafia come dramma shakespeariano come non l’avete mai vista. Cinema che conquista e lascia il segno; cinema che ci permette di percepire l’immenso.
Da vedere perché:  “Gli faro’ un ‘offerta che non potrà’ rifiutare” chiosa don Vito…battute geniali, attori in stato di grazia, regia superba….che cosa aspettate? Su iTunes Movie Store a 9,99 euro (anche a noleggio a 2,99 euro)

COLLATERAL (2004) di M. Manncollateral
Anonimo killer brizzolato paga 700 $ un tassista a Los Angeles per portarlo a zonzo nello spazio di una notte; i guai iniziano quando la lista omicida del grigio professionista include una conoscenza della sua guida.  Adrenalinico thriller d’azione girato in notturna da Mann con una fotografia digitale splendida tale da rendere nel montaggio sincopato un andamento delle inquadrature simile al jazz d’annata. Tom Cruise in forma perfetta diretto da un regista che non lascia nulla al caso.
Da vedere perché: “Combatti con metodi ortodossi, vinci con metodi straordinari” Sun Tzu, l’Arte della Guerra. Action-thriller originale e di stile che conferma la poliedrica inventiva di Mann raccontandoci una storia asciutta ma pregna di significati che culminano nello splendido finale. Su iTunes Movie Store a 7,99 euro (anche a noleggio a 2,99 euro)

TEAM AMERICA, WORLD POLICE  (2004) di Parker Stoneteam america
La squadra  speciale Team America alle prese con l’esportazione della democrazia, tramite la guerra, a favore dei nordcoreani vessati dalla crudeltà’ del proprio dittatore.  Gli irriverenti creatori di South Park alle prese con marionette dello star system schierate contro i terroristi. Ironia sferzante per un’opera demenziale che spogliata della superficie  riflette sulle ipocrisie della politica occidentale. Premio oscar alla marionetta loquace di Matt Damon.
Da vedere perché:  Un’opera stravagante, tecnicamente coraggiosa e ineccepibile nel risultato (tutta da gustare la scena di sesso tra le marionette) lodevole per creatività, originalità e citazionismo sfrenato e mai banale. Su iTunes Movie Store a 7,99 euro

ALIENS (1986) di J.Cameron
Ripley dopo un ibernazione durata 57 anni si risveglia e non trova pace. Richiamata in servizio  dopo l’interruzione di segnali dalla colonia dove era stato trovato l’alieno parte con una squadra di marine scelti per far luce sul caso.   Cameron ribalta la claustrofobia che regnava nel primo film diretto da Scott moltiplicando gli alieni e di conseguenza l’azione. L’adrenalina veleggia fino lo scontro finale tra l’eroina sensuale androgina e la regina madre degli alieni. Azione ed horror legati a doppio filo in una continua suspense che toglie il fiato anche allo spettatore più’ scafato.
Da vedere perché: Un classico della fantascienza che in questo secondo episodio mostra il meglio di sè nell’abilità del regista a gestire l’azione, l’horror e la tensione. Meccanismo perfetto. Visione consigliata a luci spente. Su iTunes Movie Store a 7,99 euro  (anche a noleggio a 2,99 euro)
Holly e’ una provinciale che vive a New York e sogna il grande amore o meglio l’amore che abbia in dote il denaro. Ad osservarla e a sperare di essere ricambiato il suo vicino d’appartamento. Forse la commedia romantica per eccellenza. Un canovaccio perfetto per passare una serata immersi in un’atmosfera d’altri  tempi in compagnia di una splendida Hepburn. Da un romanzo di Capote una pellicola che con leggerezza e stile ci regala la poesia dell’innamoramento e ci ricorda che l’essenziale è invisibile agli occhi. “Moon river, wider than a mile, I’m crossing you in style some day…”.
Da vedere perché: Una commedia classica girata con grazia, un’attrice divenuta nel tempo icona di stile, una colonna sonora che non si dimentica. Su iTunes Movie Store a 9,99 euro