Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Con Tiger si passa da Rendezvous a Bonjour?

Con Tiger si passa da Rendezvous a Bonjour?

Con l’uscita di Mac OS X 10.4 Tiger un componente fondamentale del sistema operativo di Apple cambierà  nome.

Quando nella scorsa estate si era posta la parola fine alla causa tra Tibco e Apple, nata un anno prima, sull’uso del nome Rendezvous (persa da Apple, o meglio, grazie ad un accordo extra giudiziale) si attendeva da un momento all’altro la decisione del cambio di denominazione della funzione Zero Configuration usata da Cupertino per i suoi computer.

Rendezvous aiuta l’utente nel non doversi perdere attraverso noiose e complicate configurazioni manuali per collegamenti in rete di vario tipo, si tratta di una auto-configurazione fatta in background dal computer senza troppe domande (zero) all’utilizzatore.

Sono passati diversi mesi e non succedeva nulla, la pagina di Rendezvous continuava a essere online, quella dedicata agli sviluppatori pure, insomma veniva da chiedersi che termini d’uso aveva concesso Tibco alla perdente Apple, ma forse solo ora tutta la vicenda diventa più chiara.

In un primo tempo si immaginava che Apple potesse adottare da denominazione “OpenTalk”, un termine che si lega ad altri usati in passato, ma forse troppo tecnico per il nuovo trend di Cupertino.

E’ attiva dal 28 gennaio (o lo sarà  dal prossimo 28 febbraio, a seconda dei documenti dell’USPTO) la registrazione del trademark # 78556312 “Bonjour” (buongiorno, in francese) assegnato ad Apple dall’ufficio brevetti USA, ebbene c’è chi sostiene di aver appreso che sarà  proprio questo il nuovo nome che andrà  a sostituire Rendezvous nel sistema operativo di Apple, chi ha potuto provare versione preliminare 8A385 di Tiger ha notato che tutti i riferimenti che prima facevano capo a Rendezvous ora vengono spostati alla parola Bonjour.

Questo è un chiaro segno che entro la metà  del 2005 Tibco riprenderà  completo possesso legale della denominazione Rendezvous finora usata da Apple non solo per tutte le versioni di Mac OS X finora uscite ma anche nelle ultime versioni di Mac OS 9.

La data di rilascio ufficiale di Mac OS X 10.4 come ben sappiamo non ha mai ricevuto indicazioni certe, anche se molti sostengono che dovrebbe essere messa in vendita prima o in corrispondenza dell’inizio del WWDC del 6 giugno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità