Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Continua la guerra dei processori

Continua la guerra dei processori

Nuovi processori della serie Celeron per Intel.
I nuovi chip sono stati lanciati questa settimana e aggiornano un prodotto da tempo attestato intorno al GHz. Le nuove CPU superano per la prima volta la soglia di 1.2 GHz toccando gli 1.3 GHz. La cache di secondo livello è di 256 KB; il bus di 100 MHz. Di fatto, notano alcuni siti, si tratta di un Pentium 4 con un front side bus più lento.
Il Celeron sarà  seguito tra qualche settimana dal lancio di un nuovo Pentium 4, nome in codice Northwood, che arriverà  a 2,2 GHz. Più che la velocità  però il nuovo Pentium sarà  da segnalare per le innovazioni architetturali. In particolare la circuiteria sarà  a 0,13 micron (invece che a 0,18 come gli attuali) e le dimensioni saranno particolarmente ridotte. Le prestazioni saranno incrementate dalla cache di secondo livello che arriverà  a 512KB con costi similari a quelli degli attuali Pentium 4. Infine Northwood sarà  il primo processore della serie Pentium 4 ad avere circuiti in rame invece che in alluminio.
AMD potrebbe rispondere presto con un Athlon da oltre 2 GHz, nome in codice Thoroughbred, con dimensioni ancora più ridotte e un rendimento più alto a costi più bassi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità