Continua la guerra dei processori

di |
logomacitynet696wide

Intel lancia un nuovo Celeron da 1.3 GHz e prepara un Pentium da 2,2 GHz. AMD potrebbe rispondere presto con un Athlon altrettanto veloce.

Nuovi processori della serie Celeron per Intel.
I nuovi chip sono stati lanciati questa settimana e aggiornano un prodotto da tempo attestato intorno al GHz. Le nuove CPU superano per la prima volta la soglia di 1.2 GHz toccando gli 1.3 GHz. La cache di secondo livello è di 256 KB; il bus di 100 MHz. Di fatto, notano alcuni siti, si tratta di un Pentium 4 con un front side bus più lento.
Il Celeron sarà  seguito tra qualche settimana dal lancio di un nuovo Pentium 4, nome in codice Northwood, che arriverà  a 2,2 GHz. Più che la velocità  però il nuovo Pentium sarà  da segnalare per le innovazioni architetturali. In particolare la circuiteria sarà  a 0,13 micron (invece che a 0,18 come gli attuali) e le dimensioni saranno particolarmente ridotte. Le prestazioni saranno incrementate dalla cache di secondo livello che arriverà  a 512KB con costi similari a quelli degli attuali Pentium 4. Infine Northwood sarà  il primo processore della serie Pentium 4 ad avere circuiti in rame invece che in alluminio.
AMD potrebbe rispondere presto con un Athlon da oltre 2 GHz, nome in codice Thoroughbred, con dimensioni ancora più ridotte e un rendimento più alto a costi più bassi.