Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » DOJ, indagine preliminare su monopolio Apple nei media digitali?

DOJ, indagine preliminare su monopolio Apple nei media digitali?

Il dipartimento di giustizia americano avrebbe iniziato una indagine a tutto campo per verificare se le condizioni imposte contrattualmente da Apple ai suoi partner nel settore della distribuzione di contenuti in digitali siano in violazione delle norme anti trust. A rivelare l’interessamento a tutto campo del DOJ per lo modalità di business di Cupertino è il New York Post che in passato aveva per primo parlato di una possibile inchiesta anti trust a margine della vicenda Flash.

Proprio lo stop ai compiler per la creazione di applicazioni, una decisione assunta con il lancio del kit di sviluppo per iPhone Os 4.0, avrebbe risvegliato l’attenzione degli investigatori del dipartimento di giustizia, indirizzandoli su più piste. A metà settimana il New York Times aveva già fatto sapere di un’indagine su iTunes; al centro alcune presunte ritorsioni, quali la riduzione di visibilità dalla prima pagina di iTunes store, minacciate ai danni delle case discografiche che avevano instaurato con Amazon contratti per esclusive su alcuni brani. Billboard ad inizio marzo aveva già dato notizia di episodi di questo tipo, raccogliendo l’interessamento dei media e, probabilmente, anche degli organismi americani di controllo.

Ora però, secondo il New York Post, l’indagine si starebbe allargando per includere anche gli accordi con le case di produzione cinematografica e gli studios TV. Gli inquirenti avrebbero iniziato ad ascoltare i manager di Hollywood per capire i termini contrattuali che li legano ad Apple; l’accelerazione giungerebbe anche sulla scorta del lancio di iPad che corre il rischio di rafforzare la posizione di predominio sul mercato di Cupertino e, nel caso si riscontrassero abusi del monopolio, anche di produrre danni più gravi all’industria e alla concorrenza.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità