Da Nec un display 26″ “ecologico”

di |
logomacitynet696wide

Neca lancia un display da 26″ con un contatore di risparmio per emissioni di anidride carbonica. Accurato lo studio ergonomico.

Nec ha presentato un display da 26″ formato Widescreen con alcune caratteristiche interessanti dal punto di vista della compatibilità  e della protezione ambientale. Di fatto le caratteristiche che distinguono questo modello sono il marchio EPEAT Label e il contatore di risparmio per emissioni di CO2 (Carbon Footprint Meter). Entrambe presenti in questo 26 pollici, offrono maggiore trasparenza in termini di efficienza energetica, impiego di materiali ecologici ed emissioni di anidride carbonica.

Il monitor ha una risoluzione di 16:10, tempi di risposta di 5 ms, un rapporto di contrasto di 1.000:1, interfacce digitali con HDCP e, come abbiamo accennato, è provvisto di EPEAT Label (Electronics Product Environmental Assessment Tool) nelle categorie Silver (versione bianca) e Gold (modello nero).

Per ottenere l’etichetta EPEAT Gold, il display deve soddisfare 23 criteri obbligatori e 21 facoltativi. Il certificato attesta la particolare compatibilità  ambientale dell’apparecchio. Il sistema di valutazione EPEAT considera fattori quali il consumo e l’efficienza energetica, l’impiego di sostanze nocive, il riciclaggio, l’imballaggio o la modalità  di produzione. Un’altra novità  è il contatore Carbon Footprint nel menu On-Screen, che indica le emissioni effettive di CO2 del display LCD. All’accensione del display in modalità  EcoMode la luminosità  dello schermo è limitata al massimo al 50 percento della capacità  disponibile; tale limitazione riduce anche le emissioni di CO2 del display LCD. Sull’indicatore del contatore della Carbon Footprint gli utenti possono vedere di quanto vengono ridotte le emissioni di anidride carbonica in Eco Mode. Gli utenti potranno poi decidere da soli, a casa o in azienda, di contribuire alla protezione del clima.

Tra le altre caratteristiche da segnalare: la risoluzione di 1920×1200 punti a 60Hz, le certificazioni TCO, Energy Star, MPR, la disponibilità  di un hub USB incorporato, gli altoparlanti integrati e il supporto alle modalità  Portrait e Landscape.

Al momento di scrivere non ci è stato ancora confermato il prezzo di listino ma nostre fonti ci confermano che questo sarà  inferiore ai 700 euro IVA inclusa.

[A cura di Mauro Notarianni]