Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » David Hyatt: “Dashboard? L’ho fatto io e vi spiego come funziona”

David Hyatt: “Dashboard? L’ho fatto io e vi spiego come funziona”

“Ho letto un sacco di opinioni su Dashboard, anche se la maggior parte della gente non lo ha ancora usato!”

Comincia così l’ultimo post sul blog Surfin’ Safari di David Hyatt, sviluppatore del team di Mozilla passato ad Apple meno di un anno fa e diventato subito uno degli uomini chiave per quanto riguarda lo sviluppo di WebCore, la struttura che gestisce attraverso tutto Mac Os X la rappresentazione delle pagine web e di quanto vi è di collegato.

In un precedente post, nato sull’onda delle primissime critiche a Cupertino (di aver cioè copiato Dashboard dai Widget di Konfabulator), David scriveva: “Voglio chiarire brevemente in che modo sono scritti in realtà  i widget. Sono pagine web, pure e semplici (con alcune altre funzionalità  aggiunte per maggior sicurezza). Apple stessa sul suo sito scrive che “potete scrivere i vostri widget usando il linguaggio JavaScript”, ma questo è in qualche modo inesatto. I widget sono Html+Css+JavaScript. Non sono solo Java Script”.

“In altre parole – continua David – ogni widget è solo una pagina web, e così avete a disposizione tutta la potenza di WebKit dietro a ciascuno di essi. Css2, Dom2, JavaScript, Html, XmlHttpRequest, Flash, QuickTime, Java e via dicendo. Più avanti aggiungerò molte altre cose, ma penso che sia importante chiarire questa cosa fin dall’inizio, dal momento che un sacco di gente mi sta mandando email per chiedermelo”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità