Macitynet.it

Disponibile MacDrive 9, driver per Windows per leggere i dischi Mac

di | 26/10/2011

Disponibile la nuova versione di MacDrive, l’utility per Windows che consente di leggere e scrivere su dischi e partizioni inizializzate come HFS e HFS+. Ora anche con supporto per set RAID creati con Utility Disco di OS X.

MediaFour ha rilasciato la versione 9 di MacDrive, il software che permette da PC con Windows (o dai Mac con la partizione Bootcamp con Windows) di accedere totalmente ai dischi Mac formattati HFS o HFS+, inclusi drive esterni, DVD, iPod e vecchi supporti quali ZIP, SyQuest, Jazz, ecc.

Tra le novità più importanti di questa versione, l’arrivo di una versione denominata Pro che, rispetto alla standard, prevede il supporto per lettura/scrittura dei dischi Apple RAID direttamente da Windows. Il produttore, inoltre, afferma che sono state implementate migliore che dovrebbero consentire di ottenere performance in lettura/scrittura migliori.

La funzionalità RAID consente di accedere ai set RAID dei dischi Mac preparati con Utility Disco e supporta le modalità striped, mirrored o sei di dischi concatenati. In Windows XP non possono ad ogni modo essere montati dischi RAID più grandi di 2TB per via di limitazioni intrinseche nel sistema operativo; nessun problema con Windows Vista o Windows 7.

Chi usa Bootcamp può sfruttare MacDrive per accedere da Windows alle partizioni Mac o preparare direttamente supporti (CD, DVD e DVD Dual Layer) da usare poi sul Mac. La versione standard del programma costa 49.99$ USA; l’aggiornamento dalla versione precedente 19.99$ USA. La versione Pro è venduta, invece a 69.99$ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per cinque giorni.

Ricordiamo che nelle ultime versione di Bootcamp per Mac OS X 10.6.x Snow Leopard e OS X 10.7 Lion, Apple ha integrato un driver ora consente la lettura dei dischi HFS dalla partizione Windows; anche Paragon Software, infine, ha rilasciato qualche tempo addietro un driver che – similarmente a quanto permesso da MacDrive – permette l’accesso ai dischi e alle partizioni HFS+ del Mac.

[A cura di Mauro Notarianni]

macitynet.it