Ecco il chip da 1 GHz di Intel

di |
logomacitynet696wide

Anche Intel rivela il suo chip da 1 GHz. Lo annuncia oggi un comunicato stampa della società  facendo seguito al precedente annuncio di AMD che lo scorso lunedì aveva fatto sapere di avere iniziato la distribuzione di processori Athlon da un miliardo di Hertz. Battuta sul tempo e sul piano dell’immagine Intel sembra rispondere duramente alla più piccola concorrente sul piano del prezzo. Il chip di Intel costerà  infatti solo 999$ contro i 1299 di Athlon.

I primi computer ad avere il nuovo processore saranno quelli rilasciati dalla “fedelissima” Dell che inizierà  a raccogliere ordini da oggi stesso per i suoi Dell Dimention Special Edition. Il prezzo della macchina non sarà  propriamente economico, 5999$ , ma sarà , giustificato dalle dotazioni: 256MB di memoria Rambus, HD da 30 GB, scheda NVIDIA GeForce con 64MB di memoria DDR, DVD 12x e CD-RX da 8x, monitor 19 pollici. Tra le altre società  ad avere macchine con Pentium III da 1 GHz ci saranno IBM e HP che con dotazioni inferiori avranno anche costi inferiori. Athlon farà  invece la comparsa su macchine di Gateway e di Compaq con prezzi che andranno da 2499 a 2999$.
Quando effettivamente le CPU potranno però essere disponibili non è facile da dire. Intel preannuncia quantità  limitate nell’attuale quarto fiscale e volumi adeguati solo a partire dall’inizio dell’estate.
Interessante notare ch al momento il processore più veloce di Intel non supera gli 800 MHz e che versioni a 850, 866 e 933 MHz arriveranno sul mercato solo dopo il lancio del processore da 1 GHz. Un segnale che questa volta le esigenze del marketing hanno superato di gran carriera quelle di uno piano coerente di sviluppo dei processori?