Apple Giappone lancia la campagna “Get a Mac” e, al contrario delle altre nazioni occidentali che si sono limitate a doppiare gli spot americani, costruisce tre filmati pubblicitari con attori locali.
I tre filmati sono interpretati da un Pc molto azzimato e con un abito perfetto che corrisponde alla tipologia rappresentata dall’attore che impersona il Mac negli spot originali. Il Mac ha un look del tutto simile a quello di Jusin Long che ha questo ruolo nei filmati americani.
Musica, ambientazione, spirito, sono anche questi decisamente gli stessi. Quello che cambia è uno dei tre spot, per la precisione il primo, intitolato Nickname i cui contenuti lasciamo a chi è in grado di comprendere il giapponese. Il secondo e il terzo sono invece “cloni” di Virus e di iLife. Particolarmente divertente, specie perché appunto si intuisce quel che sta succedendo, è proprio quest’ultimo in cui il Pc inscena un balletto francamente un po’ goffo mentre ascolta la musica di iPod.
Da notare che i filmati giapponesi, come quelli americani, sono destinati al mercato non solo di Internet ma anche della Tv.