Google Image Search, nuova funziona di ricerca via immagine

di |
logomacitynet696wide

Google aggiunge la ricerca inversa per Image Search: è ora possibile cercare un’immagine data un’altra immagine. Possibile il caricamento via URL, upload e anche drag&drop.

Google ha da poco introdotto un’interessante novità su Image Search, il motore di ricerca di immagini. E’ infatti oggi possibile cercare online un’immagine o immagini simili partendo non solo da una parola chiave, ma caricando a sua volta un’immagine. Un funzione simile a quella fino ad oggi offerta da TinyEye.

Le immagini possono essere “date in pasto” a Google con diversi metodi: è possibile inserire la URL su cui risiede un’immagine online; è possibile caricarla direttamente con un upload sul proprio computer, oppure inserirla con un semplice drag&drop, verso la casella di riecerca.

Google restituirà le immagini identiche e quelle similari; sarà così possibile non solo cercare immagini uguali, ma anche ricavarne di simili, a seconda delle esigenze. Vediamo qui di seguito il video di introduzione rilasciato da Google per la nuova funzionalità.