HP TouchSmart TX2 il primo tablet con multi-touch

di |
logomacitynet696wide

Hewlett Packard rispolvera i portatili PC in formato tablet con il nuovo TouchSmart TX2 dotato di schermo ruotabile e in grado di rilevare le gesture multi-touch fino a due dita. Costa 1300 dollari ed è pensato per il settore consumer.

Hewlett Packard è il primo costruttore a lanciare sul mercato un portatile PC in formato Tablet con uno schermo multi touch in grado di rilevare le gesture fino a un massimo di due dita. Si chiama TouchSmart TX2 e, rispetto ai tablet PC che lo hanno preceduto, con poco o nullo successo di mercato, il nuovo di casa HP si pone in modo completamente diverso. Innanzitutto il prezzo: HP TouchSmart TX2 costa 1300 dollari ed è pensato per il mercato consumer, mentre la maggior parte dei tablet PC precedenti era reperibile a prezzi sensibilmente più elevati, a partire da circa 1700-1800 dollari. La novità  più importante dal punto di vista hardware è ovviamente rappresentata dallo schermo multi-touch.

Il pannello da 12″ con risoluzione di 1280×800 pixel permette di controllare Windows Vista con una leggera pressione di una o due dita sullo schermo. Con un doppio tap e poi tracciando il segno della lettera M è possibile accedere al pannello HP MediaSmart per accedere velocemente alle fotografie, musica, filmati e altro ancora. Presenti inoltre tutti i classici controlli via gesture che gli utenti della Mela sono abituati a utilizzare su iPhone, su iPod touch e anche sui touchpad dei portatili più recenti: rotazione, ingrandimenti e riduzione di visuale per le immagini, scorrimento delle pagine di documenti e siti Web e così via.

Dalle prime impressioni e prove disponibili sul Web, ricordiamo Laptop e anche PC Magazine, emerge che per utilizzare il nuovo HP TouchSmart TX2 occorre un po’ di pratica, superiore a quella richiesta da iPhone e dagli altri dispositivi Apple, e che in definitiva pur rappresentando una novità  apprezzabile, TouchSmart TX2 non è un dispositivo rivoluzionario. Infine per poter sfruttare meglio le funzioni integrate in TouchSmart TX2 occorrono nuove applicazioni o adattamenti di software esistenti che si avvantaggino del multi-touch.