Intel, nuovi processori e nuovo chipset

di |
logomacitynet696wide

Intel annuncerà  oggi una nuova serie di processori. Si tratta di modelli che arrivano fino a 2.53 GHz accompagnati da un nuovo chipset con bus da 533 MHz.

Intel dovrebbe annunciare oggi una nuova serie di processori. Si tratta di tre nuovi Pentium 4 da 2.26, 2.4 e 2.53 GHz destinati al mercato desktop.

Ma più che i processori in se stessi, che non rappresentano una vera novità  visto il ritmo con cui si succedono in questi giorni chip dal clock sempre più alto, è il nuovo chipset che sempre secondo alcune voci accompagnerà  il lancio dei processori.

Si tratta dell’Intel 850 la cui caratteristica principale è il bus dati che arriva a 533 MHz e supporta una nuova versione di memoria Rambus da 1066 MHz.

L’abbinamento di processori più veloci, bus più veloce e Ram più veloce dovrebbe consentire un incremento effettivo delle prestazioni rispetto alle macchine con i Pentium 4 effettivamente e non solo nominalmente, come è stato spesso ultimamente, più veloci nell’ordine del 10 o del 15%.

L’obbiettivo, spiegano alcuni osservatori, è quello di contrastare AMD che grazie ad una architettura più efficiente riesce a produrre processori a velocità  nominale più bassa, come gli Athlon 2100XP che sono fermi a 1.73 GHz ma che riescono a battere nelle prove sul campo i Pentium a 2.4 GHz.

Intel ha annunciato di essere sulla buona strada per rilasciare processori a 3 GHz entro la fine dell’anno.