LinkedIn, da oggi anche in italiano

di |
logomacitynet696wide

Il social network orientato al business è da oggi consultabile anche nella nostra lingua. Di recente la società ha anche lanciato applicazioni per dispositivi mobile (BlackBerry, iPhone e Palm Pre) che consentono di utilizzare i servizi LinkedIn – ovunque si trovino – sul cellulare.

Linkedin il sito che consente di trovare colleghi e compagni di studio, scoprire collegamenti all’interno delle aziende quando si cerca un lavoro o un’opportunità di affari. Secondo i dati dell’azienda il sistema vanta oltre 65 milioni di membri in più di 200 paesi in tutto il mondo. Ogni secondo un nuovo membro s’iscrive a LinkedIn e 15 milioni di membri si trovano in Europa. Tra i membri di LinkedIn figurano i dirigenti di tutte le 500 società elencate dalla rivista Fortune. Il sistema tiene conto delle cosiddette relazioni. Dopo aver effettuato l’iscrizione (gratuita), è possibile creare un profilo che sintetizzi la propria carriera professionale e le proprie competenze. E’ possibile stabilire collegamenti invitando contatti affidabili a iscriversi a LinkedIn e a collegarsi con il proprio contattato.

La propria rete è formata dai collegamenti, dai collegamenti di questi ultimi e dalle persone che loro conoscono, e consente di entrare in contatto con esperti e professionisti qualificati. Il sistema permette di gestire le informazioni come professionista che sono disponibili pubblicamente, trovare e presentarsi a potenziali clienti, fornitori di servizi, ed esperti che sono stati segnalati, creare e collaborare per la realizzazione di progetti, raccogliere dati, condividere file e risolvere problemi, ecc.

[A cura di Mauro Notarianni]