Melabnetwork per chi cerca e chi offre lavoro

di |
logomacitynet696wide

Melabnetwork il portale social network creato da IRPE per i professionisti che utilizzano la Mela. Ecco come pubblicarsi e farsi conoscere per chi desidera costuire una reputazione online e cercare nuove occasioni di lavoro e collaborazione.

Siamo abituati a riferirci ai molti ambienti sociali in rete come Social Networks, in realtà dovremmo perfezionare il nostro linguaggio per descrivere realtà tra loro diverse quali i social networks alla Facebook, i professional networks alla Linkedin e i business networks a supporto dei distretti industriali, delle filiere logistiche ecc. Questa distinzione era chiara fin dall’inizio a quanti in IRPE hanno progettato Melabnetwork. Melabnetwork è un social network ma finalizzato alla costruzione di una rete di relazioni professionali tra individui che vogliono mettere a disposizione e/o cercare competenze e conoscenze con per averne benefici e vantaggi concreti dal punto di vista personale e professionale.

Questa distinzione sembra essere chiara anche a quanti stanno valutando il progetto. Secondo Carlo Mazzucchelli, Direttore Marketing di Irpe, “La quasi totalità degli attuali iscritti a Melabnetwork sono architetti, grafici, avvocati, tecnici, specialisti che usano le soluzioni Apple a livello professionale e/o offrono i loro servizi al mercato utilizzando strumenti evoluti quali i network e i media sociali. Alcuni di questi professionisti sono già stati ingaggiati da Irpe su progetti e iniziative con vantaggi reciproci, altri si stanno proponendo con i loro servizi su territori dove Irpe non dispone di risorse offrendo all’azienda nuove opportunità di business”. Anche se non può essere paragonato a Linkedin, il Network Professionale per eccellenza, Melabnetwork offre ai professionisti del mondo Apple le stesse opportunità di entrare in contatto con altre persone attraverso la compilazione di un profilo professionale e di attività svolte online allo scopo di farsi vedere, conoscere e apprezzare.

Anche su Melabnetwork ( www.melabnetwork.it ) la prima cosa da fare è di raccontare sé stessi in dettaglio e/o comunicare di essere alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Poi è utile stabilire contatti di relazione diretti con altre persone della comunità (following e followers) per aumentare la propria visibilità e chiedere eventuali raccomandazioni utili a rinforzare con referenze esterne il proprio profilo. Nella ricerca di nuovi contatti è utile identificare persone con background simili e/o ambiti di lavoro condivisi. Questo su Melabnetwork è reso possibile attraverso i tag che descrivono le soluzioni Apple alle quali sono associati dei gruppi quali audio, video, fotografia, iPad, iPod, Mac OS e così via.
Disporre di contatti facilita la raccolta di informazioni relative alla loro professionalità ma anche ai luoghi e alle aziende nelle quali operano e rende più semplice individuare eventuali riferimenti per un contatto finalizzato alla ricerca di nuove opportunità di collaborazione. Si naviga nel social network attraverso il motore di ricerca ma per accedere alle pagine degli iscritti è necessario iscriversi al portale. Da utenti registrati potete interagire con tutti i membri registrati ma anche con i fondatori e animatori di Melabnetwork.

Per dare forza al profilo, Melabnetwork offre a tutti la possibilità di attivare un blog personale attraverso il quale farsi conoscere, attrarre interesse sulle cose scritte, interagire attraverso il meccanismo dei commenti e in una parola costruire quella autorevolezza e carisma che sulla rete e nella vita reale finiscono poi per fare la differenza. Secondo Carlo Mazzucchelli “Tutto ciò andrebbe fatto anche nel caso in cui la persona non sia ancora alla ricerca di nuove opportunità. Per parafrasare il famoso libriccino – Chi ha spostato il mio formaggio -, il suggerimento è non aspettare e attivarsi subito per farsi conoscere. Anche perché non è importante chi si conosce ma chi conosce noi, come ci ha conosciuti e quale vantaggio potrebbe avere nel caso in cui decidesse di collaborare con noi o offrirci una opportunità.
Melabnetwork