Nuovi G4 da 867 e da 1 GHz a confronto

di |
logomacitynet696wide

Il sito specializzato Bare Feats mette a confronto i G4 da 867 Mhz con quelli da 1 GHz. La differenza di prezzo di circa il 20% è giustificata dalla differenza di prestazioni?

l nuovo G4 con doppio processore da 1 GHz costa circa il 20% in più della versione con doppio chip da 867 Mhz. Il prezzo è giustificato da un aumento di prestazioni paragonabili?

(vi ricordiamo che una creando una configurazione analoga tra le due macchine dotata di Superdrive e HD da 80GB abbiamo il prezzo di 2602 euro per il doppio 867 contro 3238 per il doppio 1Ghz).

Questa la domanda che si è posta il sito specializzato in confronti Bare Feats, allestendo un testa a testa tra i due G4 di nuova generazione.

La risposta è che il doppio processore da 1 GHz è solo del 15% mediamente più rapido della versione entry level.

Da notare anche che le differenze in fatto di prestazioni nel settore della grafica 3D non sono così accentuate. La GeForce 4MX del G4 867 è solo di poco più lenta della Radeon 9000 che usa il dual 1 GHz. La dimostrazione giunge dal fatto che quando le due schede vengono utilizzate sulla stessa macchina il numero di frames al secondo che si riescono a ‘€œspremere’€ è solo di pochissimo superiore con la ATI rispetto alla Nvidia.

Di qui ne consegue, secondo il sito, che chi ha intenzione di risparmiare qualche soldo farebbe bene a non farsi troppi scrupoli nel comprare la macchina più economica, magari pensando poi di aggiornarla con dischi più grandi e più RAM acquistata da rivenditori indipendenti.
Ovviamente chi cerca la velocita’ pura per applicazioni in cui i tempi di elaborazione sono critici si rivolgerà  ai modelli superiori.