Nuovi TomTom “One” e “XL” IQ Routes con funzioni di navigazione “intelligente”

di |
logomacitynet696wide

Anche sui modelli “One” e “XL” arriva sistema per il calcolo dei percorsi basato sulle reali velocità  di percorrenza media. Più “intelligente” e affidabile il sistema di calcolo di un tragitto.

TomTom ha lanciato i nuovi navigatori “ONE IQ Routes” (con schermo da 3,5″) e “XL IQ Routes” (con schermo da 4,3″), entrambi con tecnologia per il calcolo dei percorsi basata sulle velocità  medie di percorrenza, opzione fino a oggi disponibile solo per la serie top della gamma “GO”.

La funzione IQ Routes permette agli automobilisti di imboccare quelle strade che normalmente conosce solo chi guida abitualmente in quella zona. Secondo il giorno della settimana o dell’ora, verrà  calcolato il percorso migliore per ogni specifico momento. Il sistema tiene conto di qualsiasi fattore che possa generare un ritardo al viaggio previsto ed è basato su anni di raccolta dati con misurazione anonima delle velocità . Una funzione denominata “Guida Avanzata per le Corsie” dovrebbe – a detta del produttore – rendere più sicuri gli snodi più complicati o gli incroci su più corsie, fornendo istruzioni vocali e indicando sul display dell’apparecchio quale corsia o uscita si deve prendere.

Nella confezione di entrambi i modelli è incluso il ricevitore RDS-TMC con il quale è possibile avere accesso alle informazioni sul traffico più aggiornate. Entrambi supportano il “Map Sharing”, il sistema che permette di fare correzioni alle mappe sul proprio apparecchio e condividerle con gli altri.

Il modello “ONE IQ Routes” ha un prezzo di vendita previsto di 159 ‘‚¬ nella versione Italia e di 189 ‘‚¬ nella versione Europa. Il modello “XL IQ Routes” offre le stesse caratteristiche chiave della versione “One” e ha uno schermo touch screen da 4.3 pollici.- Il prezzo di vendita previsto questo modello è di 199 ‘‚¬ nella versione Italia e 229 ‘‚¬ nella versione Europa. I nuovi modelli saranno in commercio in Italia da aprile 2009.

[A cura di Mauro Notarianni]