Oggi una trackball Apple?

di |
logomacitynet696wide

Alcune indiscrezioni raccolte da Macity segnalano la possibilità del lancio entro la giornata di oggi di una nuova periferica Apple: non sarebbe il vociferato mouse a due tasti ma una vera e propria trackball.

Secondo alcune fonti attendibili consultate da Macity a breve, forse addirittura nel corso della giornata di oggi, Apple potrebbe lanciare un nuovo prodotto. Si tratterebbe, sempre secondo le informazioni raccolte, non di una nuova macchina né di qualche cosa che ha a che fare con l’universo musicale, ma di una periferica, per la precisione di una trackball.

Al momento purtroppo la redazione non è stata né in grado di avere conferme sull’indiscrezione da più fonti, nè di raccogliere informazioni dettagliate sulle specifiche della periferica, ma il poco che siamo riusciti a sapere al proposito lascerebbe pensare che Apple supererebbe anche le più ottimistiche previsioni dei siti dediti alle indiscrezioni che parlavano di un mouse a due tasti.

Apple avrebbe infatti pensato ad una vera e propria trackball a quattro tasti, probailmente (ma non è certo) con connettività  wireless. Un prodotto dunque piuttosto sofisticato che non andrebbe ad intralciare le vendite di altre periferiche come i mouse wireless Apple. Per le sue caratteristiche la periferica sarebbe adatta ad essere proposta come add on ad un sistema già  completo e ad accostare, oltre che sostituire, un mouse tradizionale.

In attesa di conferme, notiamo come l’indiscrezione abbia ha un fondamento nella molteplicità  di funzioni per le quali oggi sia il sistema operativo che molte applicazioni costringono ad abbinare al click del mouse altri tasti e, soprattutto, dal fatto che la maggior parte degli utenti ha più volte espresso una preferenza per perfieriche più evolute del semplice mouse ad un tasto che tradizionalmente segna la produzione di Apple sin dai suoi esordi nel 1984.

Nei mesi scorsi Apple ha diminuito i costi dei mouse, sia della versione a cavo che della versione Bluetooth.

Lo slogan che dovrebbe accompagnare la nuova periferica di puntamento è: “click, squeeze, roll, scroll” che può riferirsi sia ad un mouse che ad una trackball.