Pace fatta tra Eminem ed Apple. Eight Mile Style, l’etichetta del popolare cantante rap di Detroit, e la società della Mela hanno infatti reso noto oggi di avere raggiunto un accordo che sana la controversia nata nel febbraio del 2004 quando Eminem denunciava Cupertino per avere indebitamente usato una sua canzone per pubblicizzare iTunes Music Store ed iPod.
I dettagli sul contenuto dell’accordo non sono noti. Le dichiarazioni pubbliche parlano di ‘accordo amichevole’, frutto probabilmente di una mediazione in base alla quale Apple potrebbe avere versato una somma utile a tacitare la causa.
Ricordiamo che lo spot incriminato presentava non Eminem, ma un ragazzino che cantava a cappella ‘Lose Yourself’, brano per il quale Eight Mile Style non aveva concesso l’autorizzazione.
In seguito alla querelle Emimen e i suoi rappresentanti legali valutavano il danno materiale prodotto in 75.000 dollari, cifra che però sarebbe potuta diventare ancora più consistente una volta che fossero stati inclusi anche i danni all’immagine di un cantante ‘che – sottolineava la controparte – non ha mai abbracciato esplicitamente un prodotto’ e che invece in conseguenza dello spot sembrava potesse approvare o sostenere l’uso di iPod e iTunes.