Pentium 4, Intel accelera

di |
logomacitynet696wide

Intel anticipa il lancio del processore di nuova generazione e spinge per la sua adozione nel mercato consumer.

Intel accelera l’introduzione di Pentium 4. Il nuovo chip, che dovrebbe segnare la transizione dall’attuale architettura Intel ad una sostanzialmente più moderna, verrà  presentato infatti il prossimo lunedì, con qualche settimana di anticipo sul previsto. In aggiunta a ciò, al contrario di quanto sostenuto da altre fonti di stampa in precedenza, il processore sarà  disponibile in volumi e quindi teoricamente pronto per l’adozione in macchine di serie.
Inizialmente il processore sarà  destinato al mercato di fascia alta, ovvero sarà  disponibile su macchine con costi medi al di sopra di quelli oggi reperibili nei canali, dai 2200 ai 300$. Ciò é dovuto, oltre che al prezzo più alto del chip, alla necessità  di usare il più complesso chipset 850 e le memorie Rambus. Intel però prevede la rapida adozione del nuovo processore anche nel mercato consumer e che esso supererà  in termini di unità  vendute il Pentium III ben prima dell’inizio del 2002, data prevista fino a qualche settimana fa.
Pentium 4 dovrebbe essere rilasciato a velocità  superiori a 1 GHz e arrivare prima della metà  del prossimo anno a 1.5 GHz.