QT stream, rincorsa difficile

di |
logomacitynet696wide

QuickTime cresce ma non quanto RealVideo e Windows Media Player. Nel trimestre appena terminato il software stream di Apple corre, gli altri volano.

RealVideo primo, WindowsMedia Player secondo e QuickTime terzo. Non cambiano le posizioni dei tre principali protagonisti del settore dello streaming su Internet. Lo conferma un sondaggio di Nielsen che per gli ultimi tre mesi colloca al primo posto il prodotto di RealNetworks seguito da quello di Microsoft e poi da QT.
L’aspetto più interessante è che nonostante l’incremento della concorrenza RealVideo aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori. Il numero degli utilizzatori mensili è infatti cresciuto di 2.2 milioni distaccando percentualmente ancora di più la concorrenza. Mentre infatti RealVideo è utilizzato oggi da 21,8 milioni di utenti al mese (erano 19,6 tre mesi fa), Windows Media Player è utilizzato da 8,6 milioni di utenti al mese (erano 7,4 ad inizio febbraio) e QT da 7,5 milioni (contro i 7 milioni della precedente rilevazione).
Come si può notare dalla cifre, dunque, QuickTime ha perso terreno almeno sotto il profilo degli utilizzatori mensili nei confronti delle piattaforme alternative.