Samsung, camera phone da 5 megapixel

di |
logomacitynet696wide

Samsung stupisce il popolo dei camera phone e annuncia un telefono con macchina fotografica da ben 5 megapixel. In un anno quintuplicata la risoluzione dei telefoni cellulari con macchina fotografica integrata.

Il primo cellulare con risoluzione fino ad un megapixel era stato presentato per la prima volta solo un anno fa. Quello da 3,2 megapixel appena tre mesi fa, eppure la corsa dei camera phone continua senza sosta, anzi accelerando. Di ieri è infatti la notizia che Samsung, uno de produttori più aggressivi sul mercato, ha annunciato per il mercato coreano un modello da ben cinque megapixel. Si tratta dell’SCH-S250, che fa della fotografia digitale la sua principale caratteristica.

samsung 250

Oltre ad un sensore da 5 megapixel, che per inciso fino a non molto tempo fa era disponibile solo su macchine fotografiche di fascia medio alta, ha un flash di qualità  in grado, dice Samsung, di innalzare le prestazioni del telefono nel campo dell’immagini e rendere le foto scattate da essere paragonabili con quelle delle migliori macchine. Tra gli altri dettagli otturatore da 1/1000 e funzione macro (mette a fuoco fino a 10 centimetri di distanza). Il corpo scorre per coprire, quando non in uso, l’obbiettivo che rimane così protetto. Quando il telefono viene impiegato come macchina fotografica il cellulare appare molto simile per impugnatura e apparenza esteriore ad una delle ormai numerose “micro-macchine” fotografiche digitali. L’SHC-S250 è anche in grado di registrare filmati video.

La memoria interna (92 MB), considerando che essa è condivisa anche con le funzioni del telefono, permette di archiviare un numero non particolarmente alto di scatti, ma usando la scheda aggiuntiva da 32 MB (inclusa nella confezione) si arriva ad avere una discreto spazio senza contare l’uso di schede più capaci.
Da notare che il telefono ha anche il TV output per la visione delle immagini su schermo TV.

Il telefono è stato sviluppato in collaborazione con un colosso della fotografia: Asahi Pentax, che fornisce la tecnologia del modulo per l’immagine digitale.