SanDisk lancia le SD con porta USB (aggiornato)

di |
logomacitynet696wide

Arrivano da SanDisk le Ultra II SD Plus con connettività USB incorporata. Ma la casa americana lancia anche memory per la Play Station portatile e SD colorate per le altre console di giochi elettronici.

SanDisk ha presentato la Ultra II SD PLUS, una scheda di memoria flash SD con connettività  USB incorporata (non serve più il lettore). La nuova scheda, che funziona perfettamente in qualsiasi slot per schede SD, può inoltre essere utilizzata come unità  flash USB 2.0 ad alta velocità . Il nuovo dispositivo dual-purpose si aggiunge alla linea di prodotti SanDisk Ultra II, una famiglia di schede di memoria flash ad alte prestazioni con velocità  di scrittura di 9 MB/secondo e di lettura di 10 MB/secondo (benchmark HDBENCHe).

“Il nuovo Ultra II SD PLUS, che può essere utilizzato su un’ampia varietà  di prodotti basati su SD – tra cui fotocamere digitali, PDA, videocamere, cellulari con fotocamera – significa maggiore convenienza e risparmio per i consumatori” commenta Tanya Chuang, retail product marketing manager di SanDisk. “Da oggi, per il trasferimento di dati, immagini, audio o video tra computer, fotocamere digitali e altri dispositivi elettronici, non sono più necessari lettori di schede, cavi o adattatori. àˆ sufficiente aprire la scheda per attivare il connettore USB e inserire Ultra II SD PLUS nella porta USB del computer. La scheda dispone inoltre di un LED che lampeggia durante il trasferimento dei dati per indicare che la scheda è utilizzata come unità  flash USB”.

L’Ultra II SD PLUS è destinata principalmente al mercato delle fotocamere digitali professionali e prosumer, dove le fotocamere digitali da 4 megapixel o di risoluzione superiore richiedono schede di memoria flash significativamente più veloci. La linea di prodotti Ultra II include anche le schede nei formati CompactFlash e Memory Stick PRO.

L’Ultra II SD PLUS è inizialmente disponibile in due capacità : 512 MB e 1 GB e arriverà  sul mercato italiano dalla metà  di luglio 2005.

Aggiornamento: il distributore italiano ci ha informato che saranno i punti vendita UniEuro ad avere in anteprima ed in esclusiva il modello Ultra II SD PLUS a partire dal 20 luglio.

SanDisk ha annunciato il suo ingresso nel mercato degli accessori dei videogiochi portatili e ha presentato una linea di schede a memoria flash destinate al mercato da 25 miliardi di dollari dei videogiochi.

L’ingresso di SanDisk nel mercato dei videogiochi coincide con lo sviluppo * da parte delle società  che producono console per videogiochi portatili – di dispositivi che includano slot per schede di memoria flash standard. SanDisk ha creato per l’occasione un esclusivo packaging per giochi e ha ridisegnato l’aspetto delle schede per stimolare le vendite tra i consumatori più giovani.

“Le console portatili per videogiochi di nuova generazione incorporano ora lettori audio digitali, lettori video e visualizzatori di foto. Le nostre schede di memoria flash sono ideali per questi prodotti, considerate le esigenze da parte degli utenti di videogiochi di maggiori capacità  di archiviazione per musica, video e foto” commenta Christina Day, product marketing manager di SanDisk. “I consumatori possono inoltre utilizzare le schede per memorizzare il contenuto dei giochi, quali trailer, demo e livelli di gioco e per scaricare e memorizzare qualsiasi dato mediante la connettività  Wi-Fi inclusa nella PlayStation portatile PSP. Riteniamo che la giusta capacità  iniziale delle schede sarà  compresa tra 128 e 256 MB, ideale per la memorizzazione dei livelli dei giochi, di musica e di altre funzioni non di gioco delle console”.

SanDisk offre inizialmente le nuove schede per giochi dall’aspetto “traslucido” nei formati Memory Stick PRO Duo e SD, tra i più diffusi formati per schede di memoria. La PlayStation portatile, il primo dispositivo del genere di Sony, è stato appena presentato in Giappone e utilizza schede Memory Stick PRO Duo. IDC stima che verranno vendute 8,8 milioni di PSP nel 2005. Altre macchine per videogiochi portatili, quali Tapwave Zodiac e Gizmondo, dispongono di slot per schede SD.

Sul mercato italiano sono già  state introdotte le Memory Stick Duo PRO Gaming da 128, 256, 512 MB, 1 e 2 GB oltre alle SD Gaming da 128, 256, 512 MB e 1 GB.

Sony ha già  iniziato a distribuire le PSP – Play Station Portable nei punti vendita in modo da poterle utilizzare a scopo dimostrativo. Il lancio commerciale della PSP è confermato per il primo settembre 2005.