Sconti App Store: la selezione del fine settimana

di |
logomacitynet696wide

La serie di giochi e utility scontati caratterizza il fine settimana di chi va a caccia di buone offerte per il suo iPhone o iPod touch si apre con la promozione a 79 centesimi per il “supermanuale” italiano Trucchi & Segreti, edizione iPhone e iPod Touch mentre tra i giochi Capcom porta a 70 cent Mega Man II e 1942: First Strike mentre PopCap Games offre allo stesso prezzo EngimoBejeweled 2 + Blitz. In offerta anche Assassin’s Creed – Altaïr’s ChroniclesNeed For Speed Shift, Amateur Surgeon. Ribasso per l’eccellente per quanto poco conosciuto The Incident. Scendo anche su Color Blast, iTimeLapse Pro  e CineXPlayer. In questo articolo quasi quaranta applicazioni scontate.

Capcom ha aperto il fuoco di fila degli sconti del fine settimana per iPhone e iPod touch (qui quelli per iPad, qui le App scontate a zero euro). Il grande sviluppatore giapponese ha ribassato alcuni importanti titoli del suo catalogo, portando molti di essi a 79 centesimi. Ribasso di prezzo per diversi giochi di Capcom per iPhone e iPod touch, alcuni dei quali scontati a 79 centesimi:  Mega Man IIDark Void Zero,  Mr. Bill 1942: First Strike. Phoenix Wright: Ace Attorney invece costa 1,59 euro

Il nome di PopCap Games è forse meno roboante, ma i suoi giochi sono decisamente di primo piano e due tra i più noti, Engimo (un solidissimo puzzle game dove si devono governare gocce d’acqua; era 1,59 euro) e  Bejeweled 2 + Blitz (un altro rompicapo dove si devono allineare gemme colorate era 2,39 euro) sono tutti e due scesi a 79 centesimi. Continua anche lo sconto a 79 centesimi di Assassin’s Creed – Altaïr’s Chronicles (costava 3,99 euro), il primo gioco con le avvenute di Ezio, impegnato in misteriosi viaggi e combattimenti sullo sfondo delle crociate e quello a 3,99 euro di Need For Speed Shift (prezzo originale di 5,39 euro) uno dei migliori giochi di corsa per iPhone e iPod touch con il quale si corre ad altissima velocità dentro ad auto a ruote coperte tra palazzi e scenari urbani.

Tra i lavori degli sviluppatori italiani segnaliamo il perdurare dell’offerta a 79 centesimi (invece che 1,59 euro) di Trucchi & Segreti – Edizione iPhone e iPod touch, un vero e proprio manuale tutto in Italiano e costantemente aggiornato per la piattaforma iOS che contiene quasi 150 tra scorciatoie e modalità d’uso nascoste o poco conosciute per i due dispositivi mobili di Apple. La guida alla conoscenza di iPhone e iPod touch fornisce accesso diretto in formato iPhone alla nostra iPhonia e ha anche decine e decine di applicazioni consigliate per migliorare le funzionalità di iPhone e iPod touch. Con la versione 1.1 arriveranno altre novità (come un aggiornamento “live” con consigli spediti direttamente all’applicazione) oltre che un rialzo di prezzo ma chi acquista ora avrà il prezzo congelato per sempre.

Adult Swimsuit, una società che si è fatta largo su App Store con diversi titoli molto gettonati (e qualcuno anche controverso), ha lanciato ribassi su alcuni dei suoi migliori giochi. Scende a 79 centesimi in particolare la riedizione elettronica dell’Allegro Chirurgo, ovvero Amateur Surgeon, mentre Robot Unicorn Attack e Robot Unicorn Attack Heavy Metal Edition calano a 1,59 contro 1,99 euro del prezzo originale. Questi due ultimi titoli sono un’originalissima reinterpretazione dei giochi a scorrimento laterale con unicorni robot che devono conquistare buonus e power ups saltando da una piattaforma all’altra. Si distinguono per scenari; il primo ha un feeling e colori da Minipony (che contrastano con il robot unicorno che scorrazza sullo schermo) il secondo si differenzia per decorazioni ed elementi di contorno che si ispirano chiaramente al mondo della musica “metallica”.

Torna lo sconto (visto già alcune settimane fa) su I Am T-Pain di Smule. I creatori di Ocarina e altri prodotti a sfondo musicale, in collaborazione con il famoso rapper americano, hanno messo insieme un’applicazione grazie alla quale e ad un iPhone si può cantare in karaoke sulle musiche di T-Pain, usando la propria voce rimodulata con la tecnologia originale Auto-Tune, un sistema che distorce l’audio che è il marchio di fabbrica di T-Pain. Non si deve però essere fan del cantante per apprezzare I Am T Pain (che ora costa 79 centesimi e non più 2,39 euro) visto che il sistema funziona anche su tutte le canzoni che si hanno nella libreria musicale.

Il più divertente e sottovalutato dei giochi che presentiamo in questo turno di applicazioni in sconto è, a nostro giudizio, The Incident (79 centesimi scontato da 1,50 euro), un semplicissimo ma divertente e longevo gioco che ricorda quelli a 8-bit dei tempi andati e nel corso del quale dobbiamo evitare una pioggi di oggetti tra i più disparati che per qualche ragione ci cascano in testa. Il nostro compito sarà quello di evitare di farci schiacciare o intrappolare e salire in cime al cumulo, raccogliendo bonus e trofei.

Altrettanto interessante e divertente, anche se necessita di una certa padronanza della lingua inglese, è Game Dev Story (2,39 euro invece che 2,99 euro), un simulatore molto realistico nei suo meccanismi (la grafica è in stile cartoon) di una casa di videogiochi.

Sono scontati anche due giochi della serie, ormai popolare, Chop Chop. Si tratta di Chop Chop Soccer e Chop Chop Hockey (tutti e due a 79 centesimi) che, come tutti titoli della serie sono caratterizzati da una simulazione che punta più che altro al divertimento e ad un apprendimento rapido. Altrettanto istantaneo è Carnival Games (79 centesimi), una serie di giochi che fanno riferimento a quelli tipici dei Luna Park ora localizzato anche in Italiano. Epic War è un tower defense di decente fattura rilasciato qualche settimana fa e portato ora a 79 centesimi; Neuroshima Ex (da 2,39 a 1,59 euro centesimi) è una valida trasposizione di un gioco da tavolo a sua volta eccellente, Hotel Dash (79 cent rispetto ai 2,39 precedenti) un gestionale e simulatore che ci mette nei panni del manager di un hotel. Viene scontato (79 centesimi; costava 2,39 euro) anche Harry Potter Spells, un gioco di attualità visto il rilascio nelle sale cinematografiche dell’ultimo episodio di Harry Potter, con il quale si trasforma iPhone in una bacchetta magica per eseguire incantesimi; Jules Verne’s Return To Mysterious Island   è un gioco ad enigmi ispirato alla novella del grande scrittore francese con scenari di qualità.

Tra i giochi meno noti ma che meritano un’occhiata se lo sconto è accettabile per le vostre tasche, segnaliamo Stenches: A Zombie Tale of Trenches (79 centesimi), un tower defense che ci mette nei panni di soldati britannici che difendono l’europa da orde di zombies, The Price Is Right (79 cent) è la versione per iPhone dei Il Prezzo è giusto, popolarissimo gioco un tempo in TV condotto da Gigi Sabati e Iva Zanicchi, se amate i platformer, Bounce On 2: Drallo’s Demise (1,59 euro; era 2,99 euro) rappresenta un’ottima interpretazione del genere, Yetisports Penguin X Run (79 centesimi invece di 1,59 euro) è, infine, un simpatico gioco dall’ottima grafica dove si devono governare pinguini su un labirinto pieno di trappole.

Tra le utilità scende a 79 centesimi (era 1,59 euro) Color Blast, uno dei programmi top per l’applicazione di effetti di colore su immagini fotografiche; iTimeLapse Pro (79 centesimi rispetto ai 2,39 euro del prezzo originale) permette di comporre in un filmato sequenze di immagini fisse e anche creare animazioni in “passo uno”. Put Things Off  (79 centesimi; era 2,39 euro) è un organizer personale con cose da fare pensato come un taccuino, mentre Live FX (79 centesimi invece che 1,59 euro) applica vari effetti alle foto e le incornicia, permettendo poi di scambiarle sui più popolari social network. CineXPlayer è il noto programma per la riproduzione di video in formato non “digeribile” da iTunes; solitamente costa 1,59 euro, ora è scontato a 79 centesimi.