Seagate, disponibili i dischi a crittografia

di |
logomacitynet696wide

Seagate annuncia la disponibilità  dei dischi a crittografia automatica basata su hardware per portatili. Disponibili i tagli da 160 e 320 GB. In arrivo una versione da 500 GB.

Seagate ha annunciato la disponibilità  dei dischi fissi Momentus 5400 FDE.3 con capacità  di 160 GB o 320 GB e 8 MB di cache e i primi dischi fissi per notebook ad alte prestazioni (7.200 giri per minuto) con auto-crittografia e capacità  di 160 GB o 320 GB e 16 MB di cache.

I dischi Momentus FDE sono dotati di interfaccia veloce Serial ATA e di crittografia integrata AES, approvata dal governo statunitense e utilizzata per rendere illeggibili se non usando una password, in modo trasparente e automatico tutte le informazioni memorizzate sul disco fisso. La tecnologia usata, Seagate Secure, ed unisce un sistema completamente automatico e basato su hardware dell’intero disco alle principali applicazioni software di sicurezza per offrire la gestione centralizzata delle chiavi crittografiche, l’autenticazione a fattore multiplo dell’utente e altre funzionalità  che aiutano a proteggere gli archivi di personal computer e data center. Tra i vantaggi prestazioni in linea con quelli dei dischi tradizionali e una velocità  standard dell’interso sistema; niente, quindi, decadimento delle prestazioni che si verifica di norma nell’utilizzo dei tradizionali prodotti software per la crittografia.

Il motore di crittografia basato su hardware offre sicurezza senza compromessi: nessun ritardo nell’avvio, nessun rallentamento del sistema. E il BIOS autentica automaticamente l’utente, garantendo la sicurezza in modo trasparente. Per le aziende che necessitano di autenticazione di alto livello e di una modalità  semplice per rispondere ai requisiti delle leggi sulla privacy locali o nazionali, i dischi fissi Momentus FDE – i primi al mondo dotati di crittografia integrata – possono essere installati sui notebook aziendali, garantendo così la sicurezza al momento del riutilizzo o della dismissione di dischi e portatili, la certificazione della sicurezza, la custodia delle password, l’autenticazione tramite biometria, password o smart card prima dell’avvio della macchina e una gestione centralizzata semplice ed efficace.

Dell ha già  iniziato a proporre notebook con disco fisso da 160 GB e auto-crittografia, mentre McAfee si è impegnata a fornire software per la gestione a livello aziendale dei notebook che utilizzano i dischi fissi Seagate utilizzano la tecnologia Secure. I dischi fissi con auto-crittografia Momentus 5.400 RPM e 7.200 RPM di Seagate con capacità  fino a 500 GB saranno disponibili a partire dall’inizio del prossimo anno.