Skype anche sui cellulari

di |
logomacitynet696wide

Il software per le telefonate via Internet con Skype arriva anche sui cellulari. Il primo telefono da tasca capace di fare chiamate VoIP usando le reti Wi-Fi sarà di i-mate.

skype su i-mate

La tecnologia di Skype si appresta a sbarcare nei telefoni cellulari e sui PDA. La possibilità  di fare telefonate usando il Voice Over IP, una delle funzioni del software, sarà  offerta per primi da alcuni cellulari prodotti da i-mate, una società  basata a Dubai e che opera nell’ambito dei cellulari intelligenti e dei PDA.

I dispositivo che integrererà  Skype è il PDA2K, un cellulare intelligente dotato di tastierino numerico, connettività  Wi-Fi e sistema operativo Windows Mobile 2003. Grazie all’applicazione una volta connessi ad un hot spot Wi-Fi sarà  possibile usare il telefono come terminare VoIP e fare chiamate senza passare dal modulo GSM/GPRS.

Skype aveva già  annunciato parnership con produttori di telefoni, ad esempio con Hutchinson Global Communication e con Siemens, ma solo per l’ambito della telefonia domestica. L’accordo con i-mate è il primo nel campo della telefonia mobile.

Maggiori dettagli dovrebbero essere forniti nel corso del GSM Congress che si apre oggi a Cannes.

I prodotti i-mate sono distribuiti in Italia da e-motion