Niente telefono iPod per l’Europa, almeno nei primi mesi di disponibilità , né lancio al Macworld di gennaio. Questo quanto prevede Richard Gardner, uno degli analisti di Citigrup che ha stilato nel corso della giornata di ieri un rapporto sul futuro prossimo di Apple.
Secondo Gardner la scelta di Apple sarebbe quella di un lancio ‘soft’ del telefono musicale per non danneggiare, in un tempo il mercato di iPod e soddisfare in maniera adeguata il mercato. ‘In base alle nostre stime ‘ scrive l’analista ‘ un numero significativo di telefoni cellulari con il marchio Apple non sarà disponibile che alla fine del primo quarto del 2007 se non all’inizio del secondo quarto. Poiché questo prodotto sicuramente cannibalizzerà le vendita di iPod nano dubitiamo che il telefono sarà lanciato in occasione del Macworld di gennaio, ovvero un trimestre intero prima della reale disponibilità nei negozi’. Gardner, come accennato, ritiene anche che il cellulare musicale non sarà fin dal primo momento disponibile anche per i mercati al di fuori degli Stati Uniti; le ragioni non vengono spiegate dall’analista, ma si può ipotizzare che questo sia per ragioni tecnologiche o per ragioni di alleanze con i carrier (più facili negli Usa, molto meno in Europa). ‘Il telefono-iPod ‘ dice Gardner ‘ per almeno 6/12 mesi sarà solo un prodotto per il mercato americano’.
Secondo l’analista di Citigroup il prodotto di Apple si collocherà nella fascia alta del mercato e questo potrebbe rendere difficile conseguire i volumi stimati da altri analisti che credono che Apple potrebbe vendere 25 milioni di pezzi.