Un 45 giri per il vostro iPod: come custodia

di |
logomacitynet696wide

Contexture Design propone un’iniziativa originale: trasformare il supporto del passato, il vinile, in un’originale custodia per il dispositivo del presente, l’iPod. La musica analogica diventa involucro di quella digitale. Per chi ha nostalgia del passato, ma apprezza la funzionalità  del presente.

45 giri custodia iPod

Chi ricorda i tempi dei singoli in vinile? Quando si acquistavano quei piccoli dischi, si piazzavano sul piatto e si adagiava la puntina del giradischi sul 45 giri appena acquistato… Sono passati alcuni anni e ormai il vinile è diventato un supporto per una nicchia di appassionati. La musica è passata dal magnetico, attraverso le audiocassette, al digitale, prima con i CD e ora con i files mp3.

Un’evoluzione che ha condannato i dischi in vinile ad un esilio forzato, con dispiacere di chi adorava quella nera superficie incisa. Ora, dopo il danno, pure la beffa: i 45 giri vengono utilizzati come… custodie per iPod! Contexture Design ha pensato di riciclare proprio quei dischi che una volta facevamo girare sul piatto e di utilizzarli per creare delle originali custodie per iPod.

Con l’aiuto di altri materiali riciclati, sono stati aggiunti alle custodie uno schermo protettivo di plexiglas per il display e un rivestimento interno di feltro. Il centro del vecchio 45 giri funge da foro per accedere alla clickwheel, mentre i connettori dock e il jack per le cuffie sono lasciati scoperti.

Sul sito di Contexture Design è possibile scegliere anche con quale vinile debba essere costituita la propria custodia, magari un brano al quale siamo particolarmente legati, la nostra canzone preferita o il primo 45 giri che abbiamo acquistato. Il case è compatibile con tutti gli iPod con memoria compresa fra i 20 GB e gli 80 GB.

Un case originale, che in certo senso simboleggia un definitivo passaggio di consegne: il passato usato come custodia per il presente. Forse un giorno anche gli iPod verranno utilizzati come custodie, chissà … Per ora noi continuiamo a usarli per ascoltare la nostra musica preferita, magari avvolti nei nostri “brani” preferiti.

E’ possibile acquistare i 45 direttamente sul sito del produttore, al costo di 45 Dollari.