“Viaggio in Italia”, puntate in Vodcast su iTunes Music Store

di |
logomacitynet696wide

Dopo “Un Posto al Sole”, Rai pubblica in formato Vodcast anche “Viaggio in Italia”, film ad episodi in onda al termine di ogni puntata di Ballarò. Ci si può iscrivere al Vodcast direttamente su iTunes Music Store o dal sito Rai.

Sull’iTunes Music Store è sottoscrivibile il Vodcast di “Viaggio in Italia”. Per chi non conoscesse il programma, “Viaggio in Italia” è una sorta di film diviso in brevi episodi che vengono mandati in onda alla fine di ogni puntata di Ballarò, programma condotto da Giovanni Floris e trasmesso da RaiTre.

La storia è semplice: Piero e Chiara, coniugi ormai separati, decidono di accontentare la figlia che, sul punto di convolare a nozze, chiede loro come regalo di matrimonio di percorrere insieme un viaggio in auto attraverso l’Italia, per raggiungerla.

Scopo dei corti è di evidenziare le contraddizioni socio-politiche del nostro Paese, attraverso la raffigurazione di cittadini differenti fra loro, qui rappresentati dai due protagonisti: lui, professore politicamente orientato a sinistra, preciso, serio e malinconico; lei, commerciante forzista, energica e un po’ cinica. Senza contare i vari comprimari, fra cui spiccano anche altri attori conosciutissimi dal grande pubblico come Claudio Amendola o Nino Frassica.

Il viaggio, simbolo dell’evoluzione e della (ri)scoperta dell’Altro, dà  l’opportunità  di sottolineare le due personalità , che dovrebbero riflettere la condizione politica e sociale dell’Italia di oggi, con idee spesso lontane nella loro vicinanza e vicine nella loro lontananza. Un viaggio alla scoperta dell’Italia, vista con le idee e i pensieri dei suoi cittadini.
Gli episodi riescono abbastanza nel loro intento, anche se in alcuni casi sembrano scivolare pericolosamente nel vicolo cieco dei luoghi comuni.

Per iscriversi al Vodcast è sufficiente collegarsi a questo link.
E’ possibile iscriversi anche tramite la pagina ufficiale del sito Rai.
Ad ora sono scaricabili due puntate. Sarebbe interessante disporre di tutta la serie.