Voltaic Systems, disponibile la custodia con caricabatteria solare per iPad

di |
logomacitynet696wide

La società Voltaic Systems ha messo in distribuzione la custodia a energia solare utilizzabile per alimentare tablet quali l’iPad e il Galaxy Tab di Samsung.

Voltaic System ha annunciato la disponibilità effettiva della custodia a energia solare utilizzabile per alimentare tablet quali l’iPad e il Galaxy Tab di Samsung e che avevamo già avuto modo di segnalarvi a gennaio di quest’anno (le avevamo viste in anteprima al CES di Las Vegas). Una curiosa idea per chi è spesso in viaggio grazie alla quale su un iPad è possibile ottenere un’ora di autonomia per ogni ora che il prodotto è rimasto esposto alla luce solare.

Nella parte frontale della custodia sono presenti quattro pannelli a energia solare da due Watt. Con l’energia solare i tempi di ricarica variano in base al numero e alla qualità delle celle; a detta del produttore questi case utilizzano celle monocristalline ad alta efficienza posti su una superfice leggera e racchiuse in rivestimenti trasparenti. Tutte insieme le celle sono in grado di fornire autonomia a un iPad per circa 10 ore. I pannelli sono impermeabili (resistenti all’acqua) e costruiti per resistere al normale uso quotidiano.

Molti tablet, incluso l’iPad e il Galaxy Tab di Samsung, si caricano più efficacemente da porte USB che forniscono un livello di tensione maggiore (2 Ampere, quattro volte il normale livello); la batteria Spark da 38 Watt dispone sia di una porta che fornisce un maggior livello di tensione per i tablet, sia di una porta standard alla quale è possibile collegare telefoni e altri dispositivi elettronici meno “esigenti”. Il case può essere utilizzato dunque anche per ricaricare fotocamere professionali DSLR e un particolare accessorio consente di selezionare il voltaggio in output selezionando tensioni tra i 6 e i 12 volt.  Il prezzo del prodotto negli USA è di 299$. Un pacco batterie aggiuntivo può essere acquistato per 99$.

[A cura di Mauro Notarianni]