Wireless per il video

di |
logomacitynet696wide

Nasce e viene approvato uno standard per il video senza fili. Si chiama IEEE 802.15.3 e dovrebbe costituire la spina dorsale della casa digitale.

Strada spianata per trasmissione video senza fili in ambito domestico. Almeno questo è quello che sperano i propositori di un nuovo standard, denominato IEEE 802.15.3 che ha appena ottenuto la sua approvazione ufficiale.

Il sistema wireless, al contrario di altri sistemi similari con IEEE 802.11b e g, è finalizzato in maniera specifica allo streaming video e dotato di una serie di accorgimenti che sono in grado di garantire qualità  video e audio.

La velocità  è 55 Mbps, il raggio d’azione di circa 100 metri e opera sulla banda dei 2.4 GHz. Tra le sue caratteristiche la capacità  di cambiare automaticamente canale se rileva interferenze. E’ ovviamente in grado di coesistere con i sistemi wireless Wi-Fi.

La speranza del gruppo di lavoro che ha proposto e sviluppato lo standard è quello vedere rilasciati (probabilmente entro la fine del 2004) alcuni adattatori che permetteranno di collegare vari tipi di gadget al PC.