YouTube: dalla settimana prossima arrivano i video HD 1080p

di |
logomacitynet696wide

YouTube annuncia il supporto per i filmati in alta definizione a 1080p per l’upload e anche per la visione via Internet. Il passaggio all’alta definizione per seguire la diffusione delle videocamere HD: la rivoluzione HD arriverà già la settimana prossima.

YouTube annuncia l’imminente supporto per i video in alta definizione fino alla risoluzione 1080p. Gli utenti sono già  invitati a caricare online le proprie creazioni in HD, mentre la riproduzione dei filmati dal sito YouTube alla risoluzione di 720p è già  possibile, quella a 1080p arriverà  la settimana prossima.

Per illustrare la portata del passaggio all’HD nel comunicato YouTube vengono inseriti alcuni frame catturati a risoluzioni diverse: dalla standard 360p, passando per l’alta qualità  a 480p, fino al 720p e all’imminente HD da 1080p. In questo articolo riportiamo le immagini che confrontano i dettagli delle due risoluzioni HD a 720p (il primo) e più in basso a 1080p. Infine YouTube comunica che i video degli utenti che hanno già  eseguito l’upload a 1080p verranno ri-codificati per essere visualizzati nel formato originale, prima non supportato.