Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Adobe fa marcia indietro: niente Metal in After Effects

Adobe fa marcia indietro: niente Metal in After Effects

A giugno di quest’anno nel corso della conferenza per sviluppatori di Apple (WWDC), David McGavra, direttore Engineering di Adobe, aveva dimostrato versioni preliminari di After Effects e Illustrator ottimizzate per sfruttare Metal, la tecnologia grafica di Apple integrata in OS X 10.11 El Capitan che permette di accelerare alcune routine del sistema operativo incrementando notevolmente la velocità del rendering e l’efficienza sfruttando meglio CPU e GPU. Alla fine della dimostrazione era stato affermato che Adobe era impegnata nel supportare Metal anche in altre applicazioni della Creative Cloud quali Photoshop.

Adobe ha evidentemente cambiato idea per quanto riguarda il supporto su Mac, giacché – come spiega Macrumors – il product manager della software house, Todd Kopriva, ha ora affermato che la società non ha preso alcun impegno riguardo Metal o altre tecnologie per l’accelerazione grafica che sfruttano le GPU. “Stiamo al momento esplorando varie tecnologie per l’accelerazione con la GPU e Metal è una possibilità, ma non abbiamo preso al momento nessun impegno riguardo a nessuna specifica tecnologia”.

Kopriva ha ammesso che Adobe “ha mandato un messaggio confusionario” sul suo impegno per Metal. “Sono io la persona che sottoscrive gli impegni per After Effects” ha dichiarato Kopriva; “la persona che ha fatto la dimostrazione era un membro del nostro gruppo di ingegneri che ha dimostrato il risultato di un esperimento”. “Convengo certamente sul fatto che l’ingegnere  che ha parlato sul palco di Apple ha tramesso un messaggio fuorviante”. “A questo punto, la cosa migliore che posso fare, in quanto leader del team After Effects, è chiarire la realtà, che è quanto fatto nel messaggio in questo thread”.

Nella dimostrazione di Adobe sul palco della WWDC era stato mostrato come anche il rendering engine di Illustrator poteva sfruttare Metal consentendo operazioni di zoom immediato; la versione di prova con cui erano state fatte le dimostrazioni di After Effects, grazie a Metal era, a detta di Adobe, in grado di offrire performance fino a 8x migliori in fase di rendering.

https://youtu.be/Zp1aPgLx4RQ

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità