Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Apple contro Apple, sentenza l’8 maggio?

Apple contro Apple, sentenza l’8 maggio?

La sentenza del processo in cui a Londra si sono confrontati Apple e la casa discografica dei Beatles potrebbe arrivare alla sentenza il giorno 8 di maggio. A diffondere la notizia è stato nel corso della serata di oggi Macworld UK che sostiene di avere appreso l’informazione da fonti attendibili.

Come noto il procedimento legale è frutto dell’iniziativa di Apple Corp., la società  che cura gli interessi discografici e promozionali dei Fab Four. In base ad un accordo che risale molto indietro negli anni Cupertino può usare il termine “Apple” e il logo della Mela unicamente in attività  che non sono connesse alla musica. Con il lancio di iTunes e iPod, arguisce Apple Corp. questo patto sarebbe stato violato e per conseguenza Apple Computer dovrebbe pagare un risarcimento o cessare l’uso del marchio e del nome commerciale nel contesto della vendita di canzoni on line e per il player.

Nel corso del processo l’avvocato di Jobs ha respinto l’accusa sostenendo che iTunes è semplicemente un servizio di tramissione dati e che chiunque è in grado di distinguere tra l’attività  di Apple Corp. e quella di Apple Computer. In particolare nessuno potrebbe dedurre che iTunes vende musica prodotta da Apple Computer e che il milione e mezzo di canzoni proposte on line sono tutte prodotte dalla società  che si occupa di distribuirle via Internet.

Il confronto tra Apple Computer e Apple Corp. non è il primo della storia. Per due altre volte i rapporti tra la società  di Cupertino e la casa di produzione dei Beatles sono stati regolati da un giudice e in tutti e due i casi Apple Computer ha dovuto pagare un risarcimento. Anche in questo caso Apple Corp., nonostante abbia lasciato intendere che l’obbiettivo è quello di vietare alla controparte di usare la Mela e il termine “Apple” in iTunes e su iPod, sembra indirizzata a richiedere una somma in denaro che, visto il business generato dalla strategia musicale di Apple, potrebbe essere molto elevata.

Il giudice Edward Mann che ha in esame il caso (ed è anche un dichiarato utente Mac) aveva affermato alla chiusura delle udienze che la sentenza sarebbe arrivata che dopo Pasqua.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità