Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I prezzi degli SSD puntano alle stelle per la carenza di chip NAND

I prezzi degli SSD puntano alle stelle per la carenza di chip NAND

[banner]…[/banner]

Una carenza di chip NAND flash causerà un’impennata nei costi delle unità SSD, con prezzi previsti in aumento fino al 16% nel trimestre in corso rispetto a quello passato. È quanto si afferma in un report della società di ricerca DRAMeXchange. I prezzi che i produttori riescono a spuntare di media per la fornitura di chip multi-level cell (MLC) si prevede cresceranno tra il 12% e il 16% rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno. I prezzi delle triple-level cell (TLC) sono previsti in crescita tra il 10% e il 16%. Nel secondo trimestre del 2017 il prezzo medio delle unità SSD mainstream continuerà a salire ma a un ritmo più moderato.

“I prezzi contrattuali medi delle unità SSD per i clienti nel mercato dei produttori stanno crescendo nel primo trimestre, non solo perché i clienti stanno facendo scorte in modo aggressivo, ma anche perché clienti del mondo smartphone stanno continuando a chiedere in modo massiccio componenti per le unità di storage” spiega Alan Chen, senior research manager di DRAMeXchange.

Nel trimestre attuale le spedizioni di SSD di livello client (quelle destinate a notebook, ultrabook, all in one e personal computer desktop, chioschi per gaming, sistemi ad-hoc e segnaletica digitale), sono previsti in calo dal 7% all’8% per via di una continua penuria in termini di approvvigionamento nel mercato NAND flash. Le spedizioni delle unità SSD saranno a breve termine fortemente limitate con il prezzo delle TLC NAND flash che continua a crescere e l’assenza di chip tra i fornitori di memorie. Le MLC NAND flash permettono di memorizzare due bit di dati per transistor; le TLC NAND flash memorizzano tre bit per transistor. A influenzare i prezzi delle unità SSD è anche la transizione del settore verso le 3D-NAND, nuove mermoria che hanno sensibilmente ridotto la disponibilità di alcune tipologie di memorie di tipo NAND Flash.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità