iPod è il marchio più popolare nello scorcio finale del 2005 degli americani quando si tratta di Internet e tecnologia. Questo il risultato di una inchiesta svolta da Landor Associated e Penn, Schoen & Berland.
L’indagine svolta a metà dicembre, aveva lo scopo di individuare i nomi più noti agli americani nel campo di Internet, tecnologie portatili, TV e nomi di persone famose. iPod figura tra 20 prodotti vicitori, in una categoria, quella Internet e tecnologia, che sembra essere essa stessa tra le vincenti. Molti dei marchi presenti in essa, nota l’indagine, sono tra i più noti a livello nazionale, indipendentemente dal pubblico e dal target delle domande.
iPod, si legge nel commento alla ricerca, ha conquistato la prima posizione grazie al lancio di nuovi modelli quali il nano e l’iPod video. A dare un contributo importante c’è stata anche l’ottima gestione del brand attuata da Apple.
Dietro ad iPod si collocano marchi come Google, eBay, Amazon e Yahoo,
Secondo alcune dichiarazioni rilasciate a margine dell’inchiesta, la popolarità di iPod quale marchio dovrebbe calare il prossimo anno. Ma le previsioni, ammoniscono gli stessi autori dell’indagine, non sono semplici. Lo stesso iPod lo scors anno era previsto si classificasse nel corso del 2005 alla quarta posizione, ma il lancio di nuovi modelli (giunta proprio a ridosso dell’inchiesta) ha contribuito ad aumentarne la popolarità .