iTunes re incontrastato della musica digitale anche in Europa

di |
logomacitynet696wide

iTunes domina le vendite di musica on line anche in Europa. Chi compra canzoni su Internet ha due volte le possibilità di farlo sul negozio di Apple rispetto a quelli della concorrenza.

iTunes in Europa batte gli altri servizi di musica digitale on line per due a uno. La prevalenza del negozio Apple anche nel Vecchio Continente viene certificata da una ricerca di Strategy Analitics, al termine di una indagine intitolata “Companies or Brands From Whom You Would Prefer to Buy Your Music,”.

Secondo l’inchiesta svolta intervistando 2515 utilizzatori di servizi Internet a larga banda nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna), chi compra musica su Internet ha due volte le possibilità  di farlo usando iTunes invece che uno dei concorrenti di Apple. Il risultato è interessante perché certifica anche in Europa e non solo negli Usa esiste una netta prevalenza di Cupertino nell’ambito delle canzoni su Internet.

Un dettaglio da sottolineare è il fatto che più un cliente è abituato a comprare musica on line, più è probabile che scelga Apple. Chi fa acquisti saltuari si rivolge, invece, a grandi marchi di Internet, come Amazon o il proprio fornitore di accesso.

«La nostra ricerca – dice Martin Olausson, Director of Digital Media Research di Strategy Analytics – dimostra chiaramente che iTunes è l’incontrastato dominatore del mercato della musica digitale su Internet in Europa. Gli altri protagonisti nel mercato hanno però buone speranze di sfidare Apple purchè si scelgano il giusto segmento di clientela»