Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Messenger di Microsoft e Yahoo! quasi insieme

Messenger di Microsoft e Yahoo! quasi insieme

Prima Apple con Aol, poi il solito Google con Jabber. Il mondo delle chat, delle messaggerie online, dei sistemi di comunicazione in diretta sino a questo momento aveva visto solo queste due piccole “fiammate” di compatibilità  e qualche software indipendente di terze parti che cercava di mettere un ponte sopra il divario digitale della messaggeria. Ma qualcosa adesso si sta muovendo.

Nel corso degli anni, a differenza delle altre tecnologie come il web, la mail e l’ftp, la chat di messaggeria istantanea non aveva prodotto modalità  interoperabili. Come dire: mi compro il telefoni di Wind ma non posso chiamare i numeri Vodafone. Un paradosso che non solo creava problemi: rendeva alle volte molto difficile la vita di chi doveva tenere aperte varie chat diverse, oltretutto senza la libertà  di utilizzare i client preferiti.

Qualcosa si diceva l’hanno fatta sia quelli di Google con Jabber (il server indipendente e open che permette l’interoperabilità  anche con DotMac) e la stessa Apple con la scelta di entrare sin da principio con il suo iChat dentro Aim di Aol. Adesso, è la volta del grande accordo: Yahoo! e Microsoft, cioè Messenger da un lato e Yahoo! AI dall’altro, si incontreranno un giorno nel futuro non troppo distante dal momento che sono cominciati i dialoghi tecnici per allineare le due piattaforme.

Chissà  se vedremo mai il giorno in cui, come per la posta elettronica, saremo liberi di creare il nostro account e di scegliere il client, ma l’interoperabilità  sarà  assoluta. Con i nuovi attori, cioè i sistemi di VoIP, come Skype, per intenderci, aumentano ulteriormente le possibilità  di chat anche testuali e il mondo della messaggeria diventa sempre più una babele. Onore al merito, per resistere a questa onda un passo nella giusta direzione Yahoo! e Microsoft lo stanno facendo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità